La Commissione ha come compito istituzionale la verifica delle pratiche, progetti per nuova edificazione o ristrutturazione di edifici, presentati dai cittadini, per il rilascio delle concessioni edilizie.La Commissione controlla il rispetto delle norme in vigore, del regolamento comunale e delle norme di attuazione, esprimendo un parere che può essere favorevole a condizione o negativo.
Il parere espresso dalla Commissione non è vincolante, ma rimane un punto di riferimento per i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale che possono, con riferimento al parere, iniziare l’iter di approvazione e rilascio della concessione edilizia o rigettare la pratica o chiedere modifiche alla progettazione.
Il Sindaco ha nominato per la nuova Commissione Edilizia tutte persone qualificate e di massima fiducia. Inoltre, solo l’ING Riso Pietro è stato ripescato dalla precedente Commissione Edilizia.
I Componenti della nuova Commissione Edilizia Comunale sono:
-Presidente IL Sindaco Portobello Professore Gaspare
-Responsabile UTC Arch D’Arpa Sandro
-Ingegnere Spanò Giuseppe - amico e grande sostenitore dell’eletto Sindaco Portobello
-Geometra Dionisi Santo – fratello del Vicepresidente del CC Dionisi Vincenzo
- Esperti delle varie materie inerenti l’edilizia:
Ingegnere Riso Pietro - fratello dell’Assessore Riso Napoleone
Ingegnere Navarra Nicolò
Signor Di Maggio Costantino – amico e socio in affari dell’Assessore Aiello paolo
Signor Giucastro Giuseppe – padre del Presidente del CC Signor Giucastro A.
Signor Graziano Giuseppe – padre del dipendente comunale dell’UTC di Isola Graziano Maurizio.
Il Sindaco Portobello nella formulazione della nuova Commissione Edilizia ha nominato persone e professionisti di grande spessore morale e civile, ma soprattutto persone affidabili.
Ci permettiamo solo qualche piccola osservazione.
Non ci formalizziamo sul grado di parentela che lega i componenti della Commissione con Assessori e Consiglieri comunali in carica, in quanto la legge in vigore non lo vieta. Riteniamo, però, che il Sindaco potesse nominare anche qualche professionista o persona al di sopra della contrapposizione politica interna al nostro Paese, dimostrando, in tal modo, grande rispetto per la democrazia e per la libertà di opinione di tutti i cittadini di Isola delle Femmine.
Ci permettiamo solo qualche piccola osservazione.
Non ci formalizziamo sul grado di parentela che lega i componenti della Commissione con Assessori e Consiglieri comunali in carica, in quanto la legge in vigore non lo vieta. Riteniamo, però, che il Sindaco potesse nominare anche qualche professionista o persona al di sopra della contrapposizione politica interna al nostro Paese, dimostrando, in tal modo, grande rispetto per la democrazia e per la libertà di opinione di tutti i cittadini di Isola delle Femmine.
Un’ulteriore osservazione va fatta per i componenti della commissione edilizia. Riteniamo che molti di Loro siano incompatibili con il loro ruolo per i forti interessi che hanno sul territorio:
L’ingegnere Spanò è proprietario di diversi appezzamenti di terreno ed, inoltre, da anni cerca di realizzare un villino nell’area di Sua proprietà sita nella zona Torre; Il Signor Dionisi Santo è fratello del geometra Enzo, libero professionista nel settore edilizio; l’ingegnere Riso Pietro, nel recente passato, ha avuto alcuni incarichi dall’Amministrazione Comunale ed, inoltre, ha seguito diversi lavori per conto dell’imprenditore edile Lucido Antonino, suocero del fratello Assessore Riso Napoleone; il signor Di Maggio Costantino è socio in affari dell’Assessore Aiello, con il quale ha realizzato diversi edifici abitativi ed altri ancora ne hanno in programma; il Signor Graziano Giuseppe, imprenditore locale, è padre del geometra Maurizio, dipendente comunale presso l'Ufficio Tecnico pratiche edilizie.
Auguriamo buon lavoro a tutti i componenti della Commissione edilizia Comunale, consapevoli che faranno gli interessi di tutti i cittadini, perché anche Loro vogliono il bene del paese!!!
| < Prev | Next > |
|---|




