Report On Line

L'informazione (che) aiuta la vita

Saturday
Feb 04th

    Troppa polenta

    Email Stampa
    Ci risiamo. Dopo gli inceneritori e lo smog, "come fonte di energia, il nucleare è al momento la meno tossica per l'uomo".


    Sono parole di uno che dichiara, nella stessa lettera, di aver "sempre coltivato l'interesse per la fisica": sono parole di Umberto Veronesi. Siccome è stato proprosto come Presidente dell'Agenzia per la Sicurezza del nucleare, deve adesso farci capire come e perché sarebbe interessato ad assumere l'incarico e come questo non sia in alcun modo in contraddizione con la sua professione di oncologo. Ignorando moltissimi studi, tra i quali cito quello "http://www.bfs.de/en/bfs/druck/Ufoplan/4334_KIKK.html"  dell'Ufficio Federale per la Protezione dalle Radiazioni (loro hanno un Ufficio per la protezione dalle radiazioni e noi facciamo l'agenzia per la sicurezza del nucleare!), uno studio sui cancri e le leucemie infantili intorno alle centrali nucleari, e non parlando delle scorie e del loro smaltimento violento, Veronesi (PD, Senato) decanta candidamente le lodi del nucleare, visto come un bene per il paese, come un'energia che non produce intorno ad essa nessun conflitto sanguinoso (e la Somalia? E Ilaria Alpi?), parla della Francia come modello nucleare (e lo credo, visto che il suo referente è francese, la Areva, un assoluto colosso nel campo dell'energia nucleare) e di qualità della vita (come se la qualità della vita dipendesse dall'energia nucleare!!!) e, non contento, si spinge ad affermare che l'energia nucleare sia meno tossica ed inquinante del sole, del vento, dell'acqua.

    E quali sono le ragioni imprescindibili per fargli accettare l'incarico? Tra le motivazioni non ce n'è neanche una, neanche mezza, che riguardi qualche indagine più approfondita sull'emissione di gas serra, sull'inquinamento delle falde acquifere, sull'incidenza sospetta dei tumori e delle malattie cardiovascolari e respiratorie intorno alle centrali nucleari, sullo studio di studi governativi e non sulla materia, sullo smaltimento delle scorie radioattive e sul loro difficoltoso stoccaggio nel tempo. La sua nomina fa pensare ad un vecchio adagio di Grillo sulla Fiat, che costruiva le mine antiuomo e le ambulanze con le quali ti veniva poi a raccattare dopo l'esplosione: qui la stessa persona prima ti garantisce che non ci sono rischi per la tua salute e poi cerca di curarti per un cancro, probabilmente insorto perché hai mangiato troppa polenta o troppo pesto alla genovese.

    www.emilianosabadello.com

     

    Diventa Reporter

    Diventa Reporter
    Diventa Reporter!! Aiutaci a crescere e diffondere sempre più una informazione corretta e libera da ideologie e condizionamenti di qualsiasi natura

    Le Ricette di Report OnLine

    Le Poesie e la Letteratura di Report On Line

    Login Form



    Aziende Informano

     

    Demetra 2011 a Capezzano Pianore

    I 150 anni dell’Unità d’Italia nel giardino sempre verde di Demetra. ...

     

    Matrimonio in cantina

    La nuova moda dei matrimoni in cantina ha spinto Donatella Cinelli Colombini a trasfor...

     

    Garda Jazz Festival 2010

    L'azienda per il turismo di Riva del Garda è ormai partner fisso dell'evento dedicato al ...

    Oroscopo

    Ariete - Dal 21 Marzo al 19 AprileToro - Dal 20 Aprile al 20 MaggioGemelli - Dal 21 Maggio al 21 Giugno
    Cancro - Dal 22 Giugno al 22 LuglioLeone - Dal 23 Luglio al 22 AgostoVergine Dal 23 Agosto al 22 Settembre
    Bilancia - Dal 23 Settembre al 23 OttobreScorpione - Dal 24 Ottobre al 22 NovembreSagittario - Dal 23 Novembre al 21 Dicembre
    Capricorno - Dal 22 Dicembre al 19 GennaioAcquario - Dal 20 gennaio al 18 FebbraioPesci - Dal 19 Febbraio al 20 Marzo