Report On Line

L'informazione (che) aiuta la vita

Friday
May 25th

    Home Scienze e Tecnologie Innovazione Anomalie termiche sull'asse dei Regi Lagni

    Anomalie termiche sull'asse dei Regi Lagni

    Email Stampa

    Foce_Regi_Lagni_scarichiA seguito di una convenzione firmata il 22 giugno 2007 tra l'ARPAC e l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR (CNR-IIA) è stato prodotto recentemente un primo lavoro all'interno di un programma più ampio e inerente alla "Creazione di una struttura finalizzata alla gestione ed elaborazione di dati telerilevati per la tutela dell'ambiente".



    Questo lavoro si basa sul telerilevamento satellitare.
    Il telerilevamento studia i fenomeni ambientali grazie all'alta risoluzione di alcuni sensori e costituisce uno strumento integrativo al monitoraggio diretto.

    In poche parole il monitoraggio diretto, eseguito attraverso sopralluoghi, prelievi e analisi è comunque indispensabile, ma il telerilevamento aiuta ad avere una panoramica più ampia delle problematiche ambientali.

    Il sensore iperspettrale utilizzato nel lavoro è il MIVIS (Multispectral Infrared and Visible Imaging Spectrometer) prodotto dalla ditta statunitense Daedalus e, dal 1994, di proprietà del consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

    Il lavoro parte dal 2004 nell'ambito del Programma Operativo per la Sicurezza e lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia e per il quale è stato necessario chiedere l'autorizzazione all'Arma dei Carabinieri ed è proseguito fino al 2008.

    Dalla valutazione del lavoro c'è un po' di tutto: aree industriali che scaricano direttamente nei Regi Lagni senza passare per il depuratore, scarichi di troppo pieno dei collettori comprensoriali, scarichi dei depuratori, scarichi abusivi, etc. etc.

    C'è sicuramente una cosa un po' strana: non è stato rilevato lo scarico direttamente nei Regi Lagni del collettore di Grumo Nevano che raccoglie i liquami di Caivano, Acerra, Afragola, parte di Casoria, parte di Casalnuovo e parte di Somigliano d'Arco.

    Tale scarico avviene poco prima dell'ingresso al depuratore di Acerra.

    Cosa avviene ??? Il collettore di Grumo Nevano arriva da sinistra, guardando la foto, mentre il depuratore si trova a destra. In mezzo ci sono i Regi Lagni. Prima dell'attraversamento esiste un impianto di sollevamento, ma ha sempre funzionato malissimo e degli ultimi interventi non se ne hanno notizia. Quindi, la soluzione più semplice è scaricare tutto nei Regi Lagni, ovviamente senza passare per il depuratore.

    Come mai questo scarico abusivo, improprio e criminale così evidente non è stato rilevato ??? Mistero...

    La speranza è che tale svista non sia sfuggita all'Arma dei Carabinieri che ci lavora dal 2004.

    Le coordinate geografiche dello scarico abusivo del collettore di Grumo Nevano nei Regi Lagni sono le seguenti:
    40°58'12.36"N
    14°20'21.31"E

    Per poterlo vedere con google maps o google earth basta copiare e incollare nella barra della ricerca il seguente:

    40°58'12.36" , 14°20'21.31"

    Ing. Angelo Morlando
    (ingegnere civile-idraulico, specializzato
    In ingegneria ambientale e sanitaria)

     
    Author Profile: Administrator

    This author has published 2328 articles so far. More info about the author is coming soon.

    Commenti

    Share on Myspace

    Diventa Reporter

    Diventa Reporter
    Diventa Reporter!! Aiutaci a crescere e diffondere sempre più una informazione corretta e libera da ideologie e condizionamenti di qualsiasi natura

    Le Ricette di Report OnLine

    Le Poesie e la Letteratura di Report On Line

    Login Form



    Aziende Informano

     

    Il prosciutto più alto d'Europa conquista l'albergo più alto del mondo

    Prodotto attualmente in circa 3.000 cosce annue, il ·Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D...

     

    Il tuo logo online su Web Brand

    Web Brand è un nuovissimo portale per aziende e professionisti, nel quale è possibile ...

     

    Demetra 2011 a Capezzano Pianore

    I 150 anni dell’Unità d’Italia nel giardino sempre verde di Demetra. ...

    Oroscopo

    Ariete - Dal 21 Marzo al 19 AprileToro - Dal 20 Aprile al 20 MaggioGemelli - Dal 21 Maggio al 21 Giugno
    Cancro - Dal 22 Giugno al 22 LuglioLeone - Dal 23 Luglio al 22 AgostoVergine Dal 23 Agosto al 22 Settembre
    Bilancia - Dal 23 Settembre al 23 OttobreScorpione - Dal 24 Ottobre al 22 NovembreSagittario - Dal 23 Novembre al 21 Dicembre
    Capricorno - Dal 22 Dicembre al 19 GennaioAcquario - Dal 20 gennaio al 18 FebbraioPesci - Dal 19 Febbraio al 20 Marzo