01222017Dom
Last updateSab, 21 Gen 2017 7pm

Mostre ed Eventi

Mostre ed Eventi mostre d'arte, manifestazioni, esposizioni, rassegne

Nogu Teatro presenta Gli Opinionisti al Teatro Sala Uno | 25/29 gennaio 2017

Dal 25 al 29 gennaio Nogu Teatro presenta la nuova produzione “Gli Opinionisti” al Teatro Sala Uno. Uno spettacolo né ovvio né scontato, un gioco apparentemente assurdo che in realtà viviseziona il nostro odierno modo di esistere, in perenne affanno d’immagine. Schiere di opinionisti compaiono continuamente nei piccoli schermi delle nostre case.


Dalì. La Divina Commedia in Puglia

L’immaginario viaggio di Dante nelle cantiche della Divina Commedia rivive nelle tre città che ospitano la mostra “DALÌ. LA DIVINA COMMEDIA”. Fino al 5 marzo prossimo Acquaviva delle Fonti, Sammichele di Bari e Turi espongoo le opere del grandissimo artista del secolo scorso Salvador Dalì, nell’ambito dell’operazione “Opere fuori contesto”. La mostra è organizzata dalla Società Sistema Museo, gestore del SAC Ecomuseo di Peucetia.

“Dalì. La Divina Commedia” prende il nome dall’omonima serie di xilografie nate dal genio dell’estroso artista spagnolo e ispirate al capolavoro dantesco. Composta da cento opere a colori, firmate, numerate e pubblicate da Les Heures Claires a Parigi nel 1960, “La Divina Commedia” riunisce trentatre trittici, ognuno dei quali è composto di tre tavole riferite rispettivamente al Paradiso, al Purgatorio e all'Inferno danteschi. L’opera fonde simboli, allusioni, magia e allegorie in un connubio perfetto, diventando una delle maggiori espressioni del metodo pittorico “paranoico-critico” caratteristico dell’artista surrealista.

Le tre cantiche di Dante sono distribuite nelle tre città pugliesi, rispettivamente l'Inferno ad Acquaviva delle Fonti a Palazzo de’ Mari, il Purgatorio al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari e il Paradiso nella Chiesa di Sant’Oronzo a Turi.
Dalì creò questi capolavori nel suo periodo illustrativo migliore e lavorò per quasi nove anni alla realizzazione dei cento acquerelli. In seguito all’esposizione al Musée Galliera di Parigi nel 1960, furono trasposti in altrettante xilografie, dopo quattro anni di assiduo lavoro con il maestro stampatore Raymond Jacquet. Il risultato è eccellente, sia dal punto di vista tecnico che artistico. Il soggetto della Divina Commedia, illustrato in precedenza da Botticelli, Blake, Bocklin e Doré, diventa per Dalì un viaggio nella memoria della sua poliedrica sperimentazione e rappresenta una summa della propria arte. Il maestro spagnolo ha raggruppato qui vari aspetti della sua ricerca stilistica, dalla cosiddetta "estetica del molle" alla curiosità verso i miti classici, dall'interesse per la costruzione michelangiolesca delle figure al gusto per l'incisione circolare che dona loro una forma dinamica. Nell'uso del colore ci si trova davanti ad una vera e propria antologia di modi, dal tratto fragile e guizzante all’uso plastico, come nei panneggi pesanti e materici. Come nella Divina Commedia anche nell’opera di Dalì si respira un’atmosfera di grandezza, di ostentazione consapevole del sublime.
La mostra “Dalì. La Divina Commedia si pone all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio, dei suoi beni culturali e paesaggistici che rientra dell’operazione “Opere fuori contesto” del progetto SAC Ecomuseo di Peucetia.

Informazioni mostra: Call Center 199 151 123

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://bit.ly/mostra_Dali_Puglia

Anteprima Ritratti di Poesia 2017

Ritratti di Poesia 2017, in una giornata tutti i versi della natura Venerdì 3 febbraio il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma ospiterà l’undicesima edizione del tradizionale appuntamento con la poesia promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro. Temi portanti, l’ambiente e il paesaggio.

Gran Concerto di Natale

Gran Concerto di Natale Basilica di San Lorenzo in Damaso alla Cancelleria - Roma, 18 dicembre 2016, ore 19 Ingresso libero fino a esaurimento posti

Domenica 18 dicembre, nella suggestiva cornice quattrocentesca di San Lorenzo in Damaso 10 giovanissimi e talentuosi musicisti, fra strumentisti e cantanti, tutti diplomati in Conservatorio, eseguiranno brani di musica sacra, sia classica sia contemporanea che legata alle tradizioni popolari natalizie.

Segreteria organizzativa Inventaeventi srl

Tel. 0698188901

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.inventaeventi.com

Assemblea dei Testimoni di Geova

 Rafforziamo la nostra fede in Geova” ( Ebr 11:6) questo è il tema della prossima assemblea dei Testimoni di Geova che si terra presso la Sala delle assemblee sita in contrada Rella, via della pace, Forchia (BN) il 26 Novembre 2016 e in replica il 27 Novembre 2016.

Allegoria, doppia tappa a Brindisi e a Lecce

waltercerfedaallegoria
Riprende il tour nel Salento di "Allegoria" il romanzo storico dello scrittore Walter Cerfeda. Dopo lo straordinario successo ottenuto a Perugia e a Verbania, lo scrittore sarà ospite nel Salento con altre due imperdibili tappe. Il 17 novembre l’incontro con l’autore si terrà a Brindisi ore 18 nella splendida "Sala Reale" (nella foto) del Grande Albergo Internazionale.


poesie report on line