Società http://www.reportonline.it/Societa/index.html Tue, 21 Oct 2014 21:27:20 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it info@reportonline.it (ReportOnLine) L’avv. Eugenio Gargiulo spiega perché è legittimo che i sindaci possano trascrivere i matrimoni gay contratti all’estero! http://www.reportonline.it/Societa/l-avv-eugenio-gargiulo-spiega-perche-e-legittimo-che-i-sindaci-possano-trascrivere-i-matrimoni-gay-contratti-all-estero.html http://www.reportonline.it/Societa/l-avv-eugenio-gargiulo-spiega-perche-e-legittimo-che-i-sindaci-possano-trascrivere-i-matrimoni-gay-contratti-all-estero.html Il ministro Angelino Alfano ha recentemente chiesto ai Prefetti, tramite un’apposita circolare , preparata in fretta e furia, di annullare d’ufficio la trascrizione dei matrimoni contratti da coppie dello stesso sesso all’estero cui alcuni comuni, tra i quali Napoli, Bologna, Grosseto e ultimamente Milano, hanno dato corso. Sull’argomento , che ha sollevato in quest’ultima settimana un incredibile polverone mediatico, interviene, altresì, il noto legale foggiano, avv. Eugenio Gargiulo, il quale non condivide l’iniziativa del ministro Alfano , basata su dei principi e fondamenti giuridici non accogliibili.

Leggi tutto...

]]>
saprofita@libero.it (Eugenio Gargiulo) Società Mon, 20 Oct 2014 15:19:39 +0000
A favore di Fabrizio Corona interviene anche l’avv. Eugenio Gargiulo: “Napolitano, concedigli la grazia”! http://www.reportonline.it/Societa/a-favore-di-fabrizio-corona-interviene-anche-l-avv-eugenio-gargiulo-napolitano-concedigli-la-grazia.html http://www.reportonline.it/Societa/a-favore-di-fabrizio-corona-interviene-anche-l-avv-eugenio-gargiulo-napolitano-concedigli-la-grazia.html Dopo  gli appelli di Marco Travaglio, Oliviero Toscani, Vittorio Sgarbi, Piero Chiambretti, Pupi Avati e , perfino, di Adriano Celentano , continua ad  allungarsi la lista di intellettuali , giornalisti e gente comune , che si schierano dalla parte di Fabrizio Corona “vittima di una condanna a loro dire eccessiva”.

Leggi tutto...

]]>
saprofita@libero.it (Eugenio Gargiulo) Società Tue, 14 Oct 2014 14:29:31 +0000
Lettera al direttore. Le manifestazioni podistiche amatoriali nel Salento. http://www.reportonline.it/Societa/lettera-al-direttore-le-manifestazioni-podistiche-amatoriali-nel-salento.html http://www.reportonline.it/Societa/lettera-al-direttore-le-manifestazioni-podistiche-amatoriali-nel-salento.html Lettera al direttore. Le manifestazioni podistiche amatoriali nel Salento. Sig. Direttore, questa volta non voglio parlare di disfunzioni della pubblica amministrazione o di storie di ingiustizie ed illegalità, ma voglio segnalarle quanto di buono si è fatto quest’estate in Salento per incentivare lo sport accessibile a tutti. La corsa su strada o campestre inferiore ai 10 km, limite consentito per le gare amatoriali.

Leggi tutto...

]]>
presidente@malagiustizia.eu (Antonio Giangrande) Società Thu, 09 Oct 2014 15:16:24 +0000
A proposito di rimessione del processo ilva. istanza respinta: dove sta la notizia? http://www.reportonline.it/Societa/a-proposito-di-rimessione-del-processo-ilva.html http://www.reportonline.it/Societa/a-proposito-di-rimessione-del-processo-ilva.html Lo chiediamo al dr Antonio Giangrande, sociologo storico che sul tema ha scritto : “Malagiustiziopoli. Ingiustizia contro la collettività”, ovvero “Tutto su Taranto, quello che non si osa dire”.

Leggi tutto...

]]>
presidente@malagiustizia.eu (Antonio Giangrande) Società Wed, 08 Oct 2014 07:22:03 +0000
La mafia dei concorsi pubblici e degli esami di stato e l’omerta’ dei media http://www.reportonline.it/Societa/la-mafia-dei-concorsi-pubblici-e-degli-esami-di-stato-e-l-omerta-dei-media.html http://www.reportonline.it/Societa/la-mafia-dei-concorsi-pubblici-e-degli-esami-di-stato-e-l-omerta-dei-media.html L’Italia è in mano ai vincitori di un concorso pubblico ed agli abilitati ad una professione. In Italia, si sa, non vale la meritocrazia e gli effetti sulla gestione della cosa pubblica e l’esercizio delle professioni di pubblica utilità ne sono un esempio.

Ma cosa è l’abilitazione alla professione, concessa dai commissari d’esame e non conquistata per merito?

Lo chiediamo al dr Antonio Giangrande, sociologo storico che sul tema ha scritto “Esamopoli e Concorsopoli” oltre che “Esame di Avvocato, lobby forense, abilitazione truccata”.

Leggi tutto...

]]>
presidente@malagiustizia.eu (Antonio Giangrande) Società Mon, 06 Oct 2014 07:48:52 +0000
Resta immutato il divieto per Equitalia di pignorare la prima casa del debitore anche per le procedure iniziate prima della attuale norma sull’argomento! http://www.reportonline.it/Societa/resta-immutato-il-divieto-per-equitalia-di-pignorare-la-prima-casa-del-debitore-anche-per-le-procedure-iniziate-prima-della-attuale-norma-sull-argomento.html http://www.reportonline.it/Societa/resta-immutato-il-divieto-per-equitalia-di-pignorare-la-prima-casa-del-debitore-anche-per-le-procedure-iniziate-prima-della-attuale-norma-sull-argomento.html Il pignoramento della prima casa non può giungere a conclusione, anche se il provvedimento è stato assunto prima dell’avvento della norma che ha introdotto il divieto. Ad affermarlo è la terza sezione civile della Corte di Cassazione, nella sentenza n. 19270/2014, depositata in cancelleria lo scorso 12 settembre.La Cassazione ha esteso la protezione sulla prima casa a tutti i procedimenti esecutivi in corso, anche se antecedenti all’introduzione nell’ordinamento dell’articolo 52, comma 1, lettera g), del D.L. 69/2013 (decreto del fare, convertito con modificazioni dalla Legge n.98/2013).

Leggi tutto...

]]>
saprofita@libero.it (Eugenio Gargiulo) Società Fri, 03 Oct 2014 15:37:48 +0000
L’avv. Eugenio Gargiulo evidenzia le principali regole di diritto che ogni buon giornalista dovrebbe rispettare per evitare di incappare nel reato di diffamazione! http://www.reportonline.it/Societa/l-avv-eugenio-gargiulo-evidenzia-le-principali-regole-di-diritto-che-ogni-buon-giornalista-dovrebbe-rispettare-per-evitare-di-incappare-nel-reato-di-diffamazione.html http://www.reportonline.it/Societa/l-avv-eugenio-gargiulo-evidenzia-le-principali-regole-di-diritto-che-ogni-buon-giornalista-dovrebbe-rispettare-per-evitare-di-incappare-nel-reato-di-diffamazione.html La regola principale che ogni buon giornalista deve rispettare, per evitare di incappare nelle maglie del reato di diffamazione, è  che, ogni qualvolta riporti dichiarazioni di terze persone,  dovrà specificare che si tratta di semplici opinioni e non di verità oggettive nonché verificare, in aggiunta, se tali dichiarazioni siano o meno di interesse pubblico.

Leggi tutto...

]]>
saprofita@libero.it (Eugenio Gargiulo) Società Thu, 02 Oct 2014 15:10:13 +0000
Il paese dei "laleologi" e dei...campanelli http://www.reportonline.it/Societa/il-paese-dei-laleologi-e-dei-campanelli.html http://www.reportonline.it/Societa/il-paese-dei-laleologi-e-dei-campanelli.html La notizia è stata riportata dal quotidiano “Corriere della Sera”, il quale riferisce di una circostanza che ridicolizzerebbe qualsiasi contesto sociale minimamente civile. Escluso quello italiano, naturalmente. Il quale ignora cosa significhi avere la dignità di un Popolo.

Cosa sia successo, si deriva agevolmente. Un giovane corridore ciclista dilettante varesino, ha filmato, mediante la telecamera installata sul manubrio della sua bicicletta, l'incidente del quale è rimasto vittima. Dalle immagini registrate dalla telecamera, si coglie come il sinistro sia stato provocato da un'automobile che gli tagliava la strada.

Leggi tutto...

]]>
argo.milu@libero.it (Piero Tucceri) Società Wed, 01 Oct 2014 06:45:48 +0000
L’avv. Eugenio Gargiulo: La legge deve porre immediatamente rimedio a quello che è il “dramma silenzioso” dei mariti e padri separati ! http://www.reportonline.it/Societa/l-avv-eugenio-gargiulo-la-legge-deve-porre-immediatamente-rimedio-a-quello-che-e-il-dramma-silenzioso-dei-mariti-e-padri-separati.html http://www.reportonline.it/Societa/l-avv-eugenio-gargiulo-la-legge-deve-porre-immediatamente-rimedio-a-quello-che-e-il-dramma-silenzioso-dei-mariti-e-padri-separati.html Attualmente ,  nel caso di una separazione o a un divorzio, obiettivo primario della legge è quello di tutelare il coniuge economicamente più debole riconoscendogli il diritto al mantenimento e garantendo in qualche modo la prosecuzione di quei doveri assistenziali e solidaristici che nascono dal matrimonio.

Leggi tutto...

]]>
saprofita@libero.it (Eugenio Gargiulo) Società Thu, 25 Sep 2014 14:40:00 +0000