Da “Scuola al cinema” alla Festa del Vino le manifestazioni che anticipano una grande estate Progetto “Scuola al Cinema”, “Sagra dell’Asparago”, presentazione del Five Festival Sud System e Festa del Vino: Orsara di Puglia, dove nel 2007 è stato triplicato il numero di presenze e di pernottamenti dei turisti (rispettivamente +156% e +168%, fonte Apt Foggia n.d.r), si appresta a vivere un mese pieno di eventi.

Si comincia con un doppio appuntamento, quello che andrà in scena il 29 e il 31 maggio: nella nona edizione del “Progetto scuola al cinema”, i ragazzi delle scuole orsarese parteciperanno a due giornate tematiche dedicate al tema “Piccoli spettatori per il grande schermo”.
La due giorni sarà aperta giovedì 28 maggio dal convegno “Il cinema delle periferie”, con gli interventi di Mario Simonelli (sindaco di Orsara), Pino Guario (direttore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto), Mario Melino (dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia), Claudio Sottile (assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia), Antonio Armiento (assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia) e del responsabile del progetto, Mauro Palma.

L’8 giugno, invece, sarà la volta dell’ottava edizione della “Sagra dell’Asparago”.
La manifestazione, organizzata da una realtà cooperativistica orsarese (di Regione Puglia, Confcooperative Foggia, dei Comuni di Orsara di Puglia e Troia, della Provincia, della Camera di Commercio, della Coldiretti e dell’Apo Foggia) si terrà nel borgo di Giardinetto.

Il 20 giugno serata dedicata al Five Festival Sound System, marchio promosso dall’Apt di Foggia che riunisce, in un’unica programmazione coordinata, 5 significative realtà della Capitanata: Festambiente Sud, Carpino folk festival, Suoni in Cava, Festival Apuliae e Orsara Musica. Già presentata alla Bit di Milano, l’iniziativa su base provinciale punta a creare un unico cartellone di programmazione artistica finalizzato allo sviluppo di un turismo culturale integrato ed esteso. Il 21 giugno, a confermare nei fatti la volontà di integrare l’offerta culturale della Capitanata, al “Dizzy” di Bovino sarà di scena il terzo concerto dell’anteprima primaverile dell’Orsara Musica, rassegna del jazz d’autore che nel 2008 compie il diciannovesimo anno di attività.
Sabato 28 giugno, invece, si svolgerà la ventunesima edizione della Festa del Vino e della Galleria Enogastronomica Orsarese.
Un appuntamento importante e capace, negli anni, di stimolare la nascita di due consorzi che mettono insieme il meglio della produzione “made in Orsara”.

Gli appuntamenti di giugno, così come le iniziative già svolte nei mesi scorsi, confermano concretamente l’impegno di tutta la Comunità orsarese, sostenuto dall’Amministrazione comunale, per fare in modo che la “destagionalizzazione” del turismo non sia soltanto una parola d’ordine ma una prassi e una direzione strategica di sviluppo.

Informazioni   Puglia
Notizie  Orsara