L’asl 2 a eataly con le ricette salvacuore nel più grande mercato enogastronomico del mondo, dove poter comprare, mangiare e studiare cibi e bevande di alta qualità Asl  SAvoneseSabato 4 ottobre l’Asl2 savonese sarà protagonista nella sede torinese di Eataly, il primo centro in cui percorrere itinerari del gusto frequentando corsi didattici di educazione alimentare inaugurata nel 2007.

L’iniziativa “La salute vien dal mare”, realizzata in sinergia con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e con il patrocinio della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), si inserisce nei programmi di prevenzione ed educazione alla salute dell’Asl2 savonese, obiettivi condivisi e previsti anche dalla Regione Liguria.
Il programma prevede, fra gli altri, alcuni autorevoli interventi e la presenza, oltre che del Direttore Generale dell’Asl2 savonese, Dott. Flavio Neirotti, anche del Direttore Generale Sicurezza degli alimenti e delle nutrizione del Ministero della Salute, Dott. Silvio Borrello.

Inizierà il Dott. Paolo Bellotti, Direttore della S.C. Cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, parlando di prevenzione cardiovascolare correlata alla corretta alimentazione.

Quindi sarà la volta del Dott. Gualtiero Fazio, responsabile della Struttura Semplice Ispezione dei prodotti della pesca e dell’acquacultura dell’Asl2, esperto e autore di numerosi volumi sul tema, che da tanti anni vigila sulla salute dei savonesi al mercato ittico di Savona e che accompagnerà il pubblico in un interessante percorso nell’“ittologia”.

Seguiranno interventi del Dott. Angelo Ferrari, Responsabile dell’Area territoriale Liguria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale che ha abbracciato l’iniziativa con entusiasmo finanziando ulteriori sviluppi nel divulgare la strategia preventiva.
L’intervento successivo vedrà protagonista la Dott.ssa Laura Ebbli, Dietista della Direzione Medica del San Paolo di Savona che intratterrà il pubblico con un gioco sulle qualità e sui valori nutrizionali dei pesci.
Quindi verrà presentato il libro “Le ricette salvacuore 2: il pesce” il secondo volume realizzato dall’Asl2 con l’obiettivo di “educare” i propri cittadini ad abitudini di vita “virtuose”, curato dal Dott. Paolo Bellotti.

La giornata proseguirà con la degustazione di assaggi preparati dal Centro di Formazione Professionale Alberghiero “Miretti” di Varazze e alle 16 la Cooperativa Pescatori Colombo di Savona imbandirà un’originale “Asta del pesce” la cui ritualità è molto divertente e suggestiva perché, rimandando ad antiche tradizioni, vedrà il pubblico protagonista nel determinare il prezzo dei pesci.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet