COME USARE L’EDITOR
Vi preghiamo di attenervi strettamente alle seguenti modalità.
La mancata osservanza delle modalità di utilizzazione sotto riportate potrebbe rendere difficoltosa la pubblicazione degli articoli.
L’editor può essere utilizzato sia da utenti non registrati che da utenti registrati.
In ogni caso, sia che si invii da utente non registrato che da utente registrato, il nome nel form relativo va scritto senza spazio fra nome e cognome.
L’uso da utente registrato consente l’invio di immagini negato invece ai non registrati.
Tuttavia per inviare immagini è necessario che il collaboratore invii una mail a "
Nella mail indicherete anche il nome di fantasia con il quale sarà nominata la vostra cartella personale dove ciascun utente dovrà inserire le immagini che manderà. Tenete presente che il nome scelto per la cartella potrà essere visto da chiunque si prenderà la briga di aprire il sorgente dell’immagine.
Prima di caricare le immagini, che avrete salvato senza spazi vuoti fra una parola e l’altra ( se proprio avete necessità di mettere più parole inserite underscore (trattino basso) tra una parola e l’altra e solo con parole formate con lettere normali (dalla A alla Z) senza accenti né apostrofo o qualsiasi altro segno, sarà anche opportuno ridurle di peso per evitare che un peso eccessivo comporti il rifiuto all’invio.
Per ridurre il peso vi suggeriamo di servirvi dello strumento Microsoft Office Picture Manager che è un’opzione di Microsoft Office, ovviamente potete utilizzare qualsiasi tool per la riduzione di immagini.
Inserite il titolo (no maiuscole) nell’apposito form.
Digitate il testo direttamente nel form ma NON INSERITE MAI testi direttamente sul form. con il copia/incolla, potete invece incollare il testo, copiato da qualsiasi fonte con i tasti “ CTRL + V (la funzione incolla con tasto destro del mouse non è abilitata per motivi di sicurezza), non nel form dell’editor bensì cliccando sul bottone “ Incolla come testo semplice “ che si trova sulla prima riga della testata dell’editor.
Incollate nella finestra e cliccate OK, il testo si trasferirà nel form con il codice ripulito da qualsiasi orpello.
Utilizzate i bottoni B, I, U per formattare il testo a vostro piacimento e tutti gli altri bottoni se ne conoscete l’uso, con esclusione dei bottoni “ Stylesheet, Stile, Formato, Font, Dimensione “ .
Per mandare le immagini procedete come segue:
Cliccate sul bottone “ Inserisci/Modifica immagine “ che trovate al terzo rigo della testata dell’editor ( le righe dell’editor possono variare in funzione della risoluzione dello schermo del vostro computer ). Si aprirà una finestra di dialogo “ PROPRIETA’ IMMAGINE “ in questa finestra cliccate su “Cerca sul server” ( Carica).
Si aprirà una nuova finestra che contiene l’elenco delle cartelle immagini fra le quali troverete la vostra in ordine alfabetico.
Cliccate sull’icona che aprirà la vostra cartella ( che noi avremo inserito nominandola come ci avrete indicato) e vi mostrerà tutte le immagini che avrete già mandato.
Ciccate su “ SFOGLIA” per trovare l’immagine da inviare che risiede sul vostro computer.
Cliccate sul nome dell’immagine nella finestra che si è aperta e poi su “APRI” che trovate a fianco al nome dell’immagine che frattanto si è visualizzato in basso nell’apposito form.
La finestra di dialogo scompare e sulla finestra FCK che invece rimane aperta cliccate su “ UPLOAD “ (in basso a destra)
L’elenco delle immagini contenuto nella finestra scomparirà per qualche secondo e quando riapparirà fra le altre, in ordine alfabetico, troverete il nome dell’immagine caricata.
Cliccate sul nome dell’immagine caricata e le finestre di dialogo si chiuderanno salvo che la finestra Proprietà Immagine.
Completate la finestra scrivendo il testo alternativo (Testo che si visualizzerà nel sorgente dell’immagine e che può essere vista quando si passa col mouse sull’immagine una volta pubblicato) e selezionando l’allineamento desiderato. (in alto , centrato, in basso etc.)
Cliccate su OK e l’immagine si visualizzerà nel testo dell’articolo nel posto dove avrete posizionato il cursore
Scrivete in calce all’articolo il vostro nome e inseritelo anche nell’apposito form, senza spazio fra nome e cognome.
Copiate le lettere del codice Antispam nell’apposito form e cliccate su INVIA ARTICOLO
AUGURI