Inizia mercoledì 8 luglio la manifestazione “FilmVideo Montecatini Cinema 2009”: la 60° Edizione della Mostra Internazionale del Cortometraggio. Ed è già iniziato “accordi@DISACCORDI” a Napoli.
È stata comunicata dagli organizzatori di FilmVideo Montecatini Cinema la giuria internazionale della 60° Mostra Internazionale del Cortometraggio in programma nell’accogliente città termale in provincia di Pistoia a partire dal prossimo 8 luglio per concludersi con la premiazione dei vincitori sabato 11 luglio.

Come Presidente è stato designato l’italiano Giannandrea Pecorelli, autore e produttore di successo di cinema e televisione. Faranno parte della giuria: l’attrice Jun Ichikawa, protagonista del film “Cantando dietro i paraventi” di Ermanno Olmi e il regista Giulio Manfredonia, autore del film “Si può fare”.

Sul sito di FilmVideo, alla voce Ospitalità Premi e Giuria, ci sono ulteriori approfondimenti: http://www.filmvideomontecatini.com/italiano/premiegiurie.html.
Durante la manifestazione ci sarà anche il seguente Convegno Internazionale: “Il corto e l’impegno culturale.
La social Responsibility dell’Autore. Il contributo dell’Autore indipendente alle cose del mondo”. Presiederà Italo Moscati e interverrà il regista Franco Piavoli insieme a molti altri nomi del mondo del cinema e della cultura. Inoltre la Federazione Italiana Cineclub ha contribuito a pubblicare un libro su questo tema, che è curato da Angelo Tantaro ed è pubblicato da La Carmelina Edizioni di Ferrara, 2008.

Infine vi segnalo il Festival Cinematografico estivo di Napoli che promuove i film vincitori delle varie rassegne nazionali e internazionali (Venezia, Sundance, Cannes, Tribeca, Roma, Torino, ecc). Il programma del festival lo troverete su questo sito: www.accordiedisaccordi.com (è iniziato il 2 luglio e termina il 13 settembre, le proiezioni sono previste alle 21.15).


Nessuna connessione internet