Pin It

La ricetta di Giovanna Nobile per preparare gli gnocchi al forno con il ragù

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

Per gli gnocchi:

650 g. di patate a pasta bianca,

200 g. di farina,

un pizzico di sale.

 

Per il ragù:Gnonni_con_rag___al_forno161

500 g. di polpa scelta di scottona,

700 g. di passata di pomodoro,

50 g. di cipolla,

½ carota,

1 gambo di sedano,

olio extravergine di oliva,

sale.

 

Per la farcitura:

300 g. di provola, o mozzarella di bufala,

parmigiano reggiano,

pepe.

 

Lessate le patate, ancora tiepide sbucciatele e passatele al passapatate, unite la farina, un pizzico di sale e amalgamate bene.

Formate dei cilindri di pasta, tagliateli a rocchetti di 1 cm circa, e incavando il pollice, passateli sull'apposito tagliere scanalato o sui rebbi di una forchetta per la caratteristica rigatura.

Per il sugo, lavate e asciugate il sedano e la carota, preparate una brunoise tritata piccola, tritate la cipolla a coltello, e ponete il soffritto in una pentola, aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 – 3 dita di acqua,e fate consumare a fiamma bassa l’acqua. In questo modo, le verdure rilasceranno il loro aroma e si ammorbidiranno, ottenendo una cottura più leggera. In alternativa fate soffriggere il battuto di verdure nella stessa quantità di olio.

A questo punto unite la scottona, fatela rosolare su tutti i lati, quindi aggiungete la passata di pomodoro, un paio di dita d’acqua tiepida, salate, incoperchiate e fate cuocere a fiamma lenta per almeno un paio d’ore, fino ad ottenere un sugo piuttosto denso.

Insaporite con qualche foglia di basilico fresco.

Tagliate la provola, o in alternativa la mozzarella.

Lessate gli gnocchi, man a mano che affiorano tirateli su e poneteli in un’insalatiera, conditeli col sugo, un po’ di pepe nero, il parmigiano reggiano, e qualche cubetto di provola.

Amalgamateli con delicatezza.

Stendete un velo di sugo nelle pirottine, o in una teglia, fate uno strato di gnocchi, ricoprite con la provola, il parmigiano, il sugo, ricoprite con un altro strato di gnocchi; aggiungete la provola, il parmigiano e il sugo; ripetete l’operazione per le altre pirottine, e ponete in forno preriscaldato a 180°, per circa 15 – 20 minuti, o fino a quando si sarà formata la crosticina e fusa la provola.

 

 

 

 

Giovanna Nobile

www.lacuocaeclettica.blogspot.com

 

 

 

 

 

 

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti