La deliziosa ricetta di Giovanna Nobile

 

 

Ingredienti per 6


per l'impasto:Treccia_con_sorpresa_212

400 g. di farina 00,

2 cucchiaini scarsi di malto,

20 g. di lievito di birra,

olio extravergine di oliva,

1,5 cucchiaini di sale.

 

Per la farcitura:

60 g. di emmental bavarese,

70 g. di prosciutto crudo di Valtellina,

60 g. di scamorza,

45 g. di pecorino romano,

10 olive verdi,

pepe nero.

 

Per la preparazione dell’impasto fate con la farina la fontana, aggiungete al centro 4 cucchiai di olio, il lievito, il malto e iniziate ad amalgamare il tutto, aggiungendo mano a mano acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale. Lavorate energicamente l'impasto, fino a quando diventa liscio e non più appiccicoso; formate un panetto e ponetelo in un recipiente, copritelo con un panno umido e mettete il tutto in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria a lievitare.

Intanto snocciolate le olive e tagliatele grossolanamente, tagliate a cubetti i formaggi e tagliate sottilmente il prosciutto.

Quando l'impasto sarà lievitato, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, poi ricavate tre palline del peso di circa 220 g. l'una, stendetele in strisce della stessa lunghezza, aromatizzatele con una macinata di pepe nero, ricoprite ognuna con 1/3 del ripieno, insaporitele con un'altra macinatina di pepe, e richiudete ogni striscia, fino ad ottenere tre bastoncini; intrecciateli, poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, e fatela lievitare fino a quando sarà raddoppiata, quindi cuocetela in forno preriscaldato a 180° - 200°, per circa 25 - 30 minuti, o fino a quando risulterà gonfia e dorata.

 

 

 

 

Giovanna Nobile

www.lacuocaeclettica.blogspot.com

 

 

Nessuna connessione internet