Pin It

Il Bologna batte a sorpresa la Fiorentina: dopo 21 anni, allo Stadio Franchi, gli emiliani vincono per 2 a 1 con le reti di Gimenez e Di Vaio e conquistano la prima vittoria esterna di questo campionato.

 

 

bologna-festa-golAi viola non è bastata la rete di Mutu, per cambiare il risultato, nonostante un poderoso secondo tempo. In un campo difficile come quello di Firenze la squadra rossoblu ha conquistato tre punti importantissimi per il prosieguo del campionato. Per Prandelli, questa doveva essere la partita della svolta, ma così non è stato: Una sconfitta imprevista, che complica la classifica in proiezione Champions. Bologna ordinato e incisivo, viola fragile con una difesa che concede molto agli avversari. Nella Fiorentina rientra Gamberini; Prandelli manda Jorgensen in panchina e schiera a centrocampo la coppia Marchionni Montolivo, dietro Mutu e Gilardino. Mentre Colomba schiera in attacco la coppia Gimenez Di Vaio. Il primo tempo inizia sottotono, partita che stenta a decollare, il primo tiro di Santana arriva al 10’ e finisce alto, la squadra viola non sembra in giornata. Ma al  28’ arriva la rete del Bologna: Gobbi non riesce a ostacolare Gimenez che in acrobazia batte il portiere Frey. Fiorentina stordita non riesce a riordinare le ide dopo lo svantaggio, prova a reagire, ma crea poco, mentre il Bologna, ogni volta che supera la metà campo, crea il panico alla difesa viola. Finale di tempo tutto a favore del Bologna, prima si vede assegnare un rigore per fallo di Gamberini su Di Vai, poi su intervento del guardialinee l’arbitro cambia decisione e concede una punizione alla Fiorentina. Poi al 45’ raddoppia con Di Vaio Lanciato da Gimenez, con un pallonetto beffa Frej.

 

Nella ripresa si vede una Fiorentina più decisa e al 6’ accorcia le distanze con Mutu servito da Vargas. Sembra l’inizio della riscossa, il Bologna viene assediato nella propria metà campo, i viola ci credono, ma un ottimo Viviano para l’impossibile. Al 39’ compie una parata su un gran tiro di Vargas e a tempo scaduto, nel secondo dei quattro minuti di recupero, respinge in angolo un forte tiro di Montolivo. E ora la Fiorentina è attesa da due trasferte tremende, Palermo e Cagliari, se non si rinforza la squadra rischia di allontanarsi dalla zona Champions.

 

 

Fiorentina: Frey, Comotto (dal 16’ st de Silvestri), Gamberini (dal 19’ st Natali), Felipe, Gobbi (dal 34 st Pasqual), Santana, Montolivo, Marchionni, Mutu, Vargas, Gilardino. A disp. Avramov, Natali, Pasqual, De Silvestri, Carraro, Jorgensen, Babacar. All. Prandelli.

 

Bologna: Viviano, Raggi (dal 11’ st Buscè), Portanova, Britos, Lanna, Casarini, Minguzzini, Guana (dal 18’ st Mudingayi) , Valiani, Gimenez (dal 17’ st Zalayeta), Di Vaio. A disp. Colombo, Moras, Buscè, Mudingayi, Bombardini, Adailton, Zalayeta. All. Colomba.

 

Arbitro: Banti di Livorno, assistenti Viazzi, Liberti, IV ufficiale Russo.

Marcatori: nel pt al 28’ Gimenez, al 45’ Di Vaio, nel st al 6’ Mutu

Note: Spettatori 25.000; ammoniti Buscè, Zaalayeta, angoli 12 a 0 per la Fiorentina.

 

 

 

Cesare Monteleone

 

 

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti