Malesani deve vincere per continuare a sperare nella salvezza e schiera in avanti Reginaldo, Maccarone, Ghezzal e Odibe al posto dell’infortunato Codrea. Guidolin schiera Crespo al posto di Bojinov. Al 9’ Maccarone con un gran sinistro al volo da ottima posizione sfiora il vantaggio. A17’ ancora Maccarone con una punizione dal limite manda la palla in curva. Al 30’ il Siena colpisce la traversa con un colpo di testa di Tsiolis. Al 34’ il Parma passa in vantaggio con Biabiany, che anticipa Del Grosso e mette in rete un cross proveniente dalla sinistra, effettuato da Valiani. I bianconeri accusano il colpo e il primo tempo si conclude con un Siena poco concreto. Ad inizio di ripresa Malesani ha modificato l’assetto della squadra, che è costretta a recuperare lo svantaggio, inserendo Larrondo al posto di Odibe. Ma il Parma inizia molto bene la ripresa e al 3’ sfiora il raddoppio con un gran tiro di Morrone che colpisce la traversa. Il Siena con l’inserimento di Larrondo e Calaiò è un può sbilanciato in difesa e il Parma cerca di colpire in contropiede. Al 19’ il Parma reclama un calcio di rigore per un mani di Pratali, ma l’arbitro lascia correre. Al 24’ il Siena pareggia con Vergassola, che riceve un cross dalla destra di Larrondo. Dopo il pareggio il Siena cerca la vittoria con un arrembaggio finale generoso, mentre il Parma rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Jimenez si chiude nella sua metà campo lasciando in avanti solo Bojinov e soffrendo nel finale, riesce ha portare via un punto per mantenere una classifica tranquilla. Il pareggio non serve al Siena, che ha attaccato molto, ma che in casa non vince ormai da tre mesi.
Siena: Curci, Rosi, Cribari, Pratali (dal 40’ st Fini), Del Grosso, Odibe (dal 1’ st Larrondo), Reginaldo, Vergassola, Tsiolis, Ghezzal (dal 7’ st Calaiò), Maccarone. A disp. Pegolo, Terzi, Fini, Jarolim, Jajalo, Larrondo, Calaiò. All. Malesani.
Parma: Mirante, Zaccardo, Paci, Della Fiore, Lucarelli, Biabiany (dal 39’ st Bojinov), Morrone, Galloppa, Valiani (dal 28’ st Antonelli), Jimenez, Cresco (dal 38’ del st Zenone). A disp. Pavarini, Zenone, Castellini, Antonelli, Lunardini, Pasi, Bojinov. All. Guidolin.
Arbitro: Gervasoni di Mantova, assistenti D’Agostini e Alessandroni, IV uomo Nasca.
Marcatori: nel pt al 34’ Biabiany, nel st al 24’ Vergassola.
Note: spettatori 10.151 circa; ammonito Rosi, Del Grosso, Jimenez, Bibiany, Tsiolis; espulso Jimenez; angoli 5 a 3 per il Siena.
Cesare Monteleone