Pin It
Firenze 12 marzo 2010. Tre giorni di grande pallanuoto alla piscina Nannini di Bellariva. Firenze, dieci anni dopo i campionati europei, si appresta a vivere due eventi di grande rilevanza che confermano la vocazione organizzativa della realtà fiorentina e rappresentano certamente un veicolo importante per radicare ancor di più questa disciplina sul territorio.

img001----------------------Due appuntamenti organizzati dal Consorzio Florentia Wp, in collaborazione con la Lega Pallanuoto e la FIN, assieme al Comune di Firenze. La Final Four di Coppa Italia del 13 e 14 marzo vedrà impegnati per la conquista del prestigioso trofeo: la Pro Recco, Lake Iseo Brescia, Rari Nantes Savona e Rari Nantes Florentia, che attualmente sono la più alta espressione che il campionato sta proponendo.

Saranno certamente sfide altamente spettacolari dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Si comincia sabato 13 marzo con le due semifinali, alle ore 18 Pro Recco – Lake Iseo Brescia e alle ore 20 rari Nantes Florentia – Rari Nantes Savona e si prosegue domenica con le finali alle ore 15,30 quella per il 3° e 4°  e alle ore 17,00 quella  per il 1° e 2° posto, che assegnerà il trofeo. Come ogni anno, al termine della manifestazione, la Lega Nazionale Pallanuoto premierà i migliori protagonisti, atleti, tecnici e dirigenti protagonisti della passata stagione. I 12 tecnici di serie A hanno attribuito i premi a Stefano Tempesti della Pro Recco come miglior pallanotista italiano; a Vanja Udovicic della Pro Recco come miglior pallanotista straniero; a Stefano Luongo della Rari Nantes Sori come miglior pallanotista italiano Under 20; a Claudio Mistrangelo della Rari Nantes Savona come miglior tecnico.

Il premio speciale “Una vita per la pallanuoto” sarà assegnato a Renato Dani, ex arbitro internazionale e attualmente presidente del comitato regionale toscano della Fin.

Il 16 marzo sarà la volta della World League con la nazionale di Sandro Campagna, in testa al girone, che affronterà la Francia. Con i transalpini ancora a quota zero, per gli azzurri si tratta di un’occasione per rinsaldare il primato, prepararsi al meglio per i futuri impegni e vedere all’opera giovani interessanti.

A conferma dell’importanza dei due appuntamenti è garantita per tutti gli incontri la telecronaca diretta su Rai Sport Più.


Cesare Monteleone

 

 

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti