Inserito fin dal lontano 1976 nel circuito internazionale ITF (International Tennis Federation), il torneo ha consolidato la sua fama ed il suo profilo tecnico, divenendo uno tra i più prestigiosi al mondo.
E’ certamente il suo albo d’oro a giustificare l’assoluto valore internazionale.
Le gare di qualificazione prenderanno il via lunedì 29 marzo e si concluderanno il giorno successivo. Mercoledì 31 si disputeranno le prime gare dei tabelloni principali.
Le semifinali sono in programma domenica 4 aprile e le Finali il lunedì di Pasqua con le cerimonie di premiazioni. Il tabellone maschile è composto da 48 giocatori, quello femminile da 32, mentre sono 24 le coppie del doppio maschile e sedici quelle del femminile. Gli iscritti alla manifestazione provengano da 42 nazioni, un vero record per la manifestazione.
L’ungherese Marton Fucsovics, sesto nella classifica mondiale itf e la slovena Nastja Kolar numero 11 della stessa classifica, sono i favoriti di questa edizione. Sono molte attese le prove degli italiani Marco Cecchinato, Alessandro Colella, Edoardo Eremin Carolina Pillot ed Alessia Campione.
Fa parte integrante di questa manifestazione, il torneo riservato alla stampa-Ussi, dedicato alla memoria di Vanni Canepele, in palio la coppa del CT Firenze e dell’Ussi Toscana dedicata alla memoria del giornalista Loris Ciullini. I giornalisti possono iscriversi fino al 1 aprile.
Cesare Monteleone