Il mercato invernale del Milan a gennaio è stato uno dei più disastrosi della storia recente della squadra rossonera, che fa coppia con le cocenti cessioni della scorsa estate, come per esempio la vendita di Kakà al Real Madrid.
Nella finestra invernale del calciomercatoono sbarcati a Milanello tre giocatori: il ghanese Adiyah; il brasiliano Amantino Mancini e l’inglese David Beckham.
Se il brasiliano ex Roma ha avuto qualche occasione per mettere in mostra la sua pessima forma e la pancetta, lo Spice-boy ha mostrato qualcosina del suo vasto repertorio di lanci al millimetro e cross, ma è veramente lontano dal David ventenne del Manchester United. In più si è recentemente infortunato al tallone d'Achille perdendo ogni chances di andare al Mondiale Sud Africa.
Ma il vero oggetto misterioso è il ghanese Dominic Adiyah. L’attaccante africano non è mai stato visto: né in campo, né in panchina. Giovanissimo, 20 anni, il ghanese aveva fatto molto parlare di sé ai Mondiali under 20. Galliani lo riteneva fondamentale per completare il reparto offensivo dei rossoneri, visto che si tratta di una punta che ama agire sulle fasce. Nonostante Pato e Seedorf siano mancanti in un sacco di occasioni a causa di infortuni vari, non c’è mai stato modo di vedere all’opera Adiyah. Per gli osservatori di calcio, non era difficile prevederlo. A questo punto c’è solo un piccolo dubbio: da qui alla fine del campionato, il ghanese disputerà almeno un minuto? Lo vedremo.
Rosario Cirigliano