Il Fiorino d’oro della città di Firenze assegnato a Stefano Borgonovo, ex calciatore della Fiorentina e del Milan, oggi malato di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e impegnato per la raccolta di fondi a favore della ricerca su questa patologia con la Fondazione Stefano Borgonovo onlus.

Lo stesso coraggio e la stessa determinazione che abbiamo visto sui campi da gioco”. “Stefano sta combattendo la battaglia contro la Sla nella sua casa di Giussano, in provincia di Milano, ha continuato il sindaco.
Ebbene, noi vogliamo che in quella casa, dove lo scorso mese di febbraio siamo andati a trovarlo con Carlo Pallavicino, Stefano non si senta solo e sappia di avere al suo fianco un’intera città. Il Fiorino d’oro, che è il più alto riconoscimento che la città può dare, è il modo più bello di dire che Firenze gli vuole bene”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Sandro Mencucci, amministratore delegato dell’AC Fiorentina, David Monti, giudice per le indagini preliminari e rappresentante del Viola Club “Stefano Borgonovo”, Carlo Pallavicino, procuratore calcistico, Marco Falugiani e Andrea Caciolli, rispettivamente produttore e cantante del cd audio e video “Amici di pallone” (edizioni musicali la Ciliegia), inciso insieme ai giocatori della Fiorentina, Giovanni Galli, in passato compagno di squadra di Borgonovo e diversi consiglieri comunali.
Il cd dal titolo Amici di pallone” sarà distribuito domani sera allo stadio Franchi; sarà possibile acquistarlo pagando un contributo di 5 euro. Il ricavato andrà alla Fondazione Stefano Borgonovo onlus impegnata a sostenere la ricerca per vincere la Sla.
Cesare Monteleone