Battle Creek (Michigan - USA) - Dal 6 all'8 agosto 2010 si sono disputati a Battle Creek (Michigan - USA) i campionati mondiali triennali di Hapkido (Arte Marziale Coreana), organizzati dalla Federazione Coreana IHF - International Hapkido Federation, per la prima volta disputati fuori dal territorio Sud Coreano.
Questa e' stata l'ottava edizione.
Tra le varie discipline presentate vi e' stato il combattimento al quale ha partecipato, come unico italiano, e vinto piazzandosi al 1 posto con l'oro il Maestro Andrea Vitali e Presidente mondiale dell'Accademia Italiana T.B.W. (www.tbworld.it) nella categoria pesi medi.
Il Maestro Andrea Vitali, 34enne romano, di professione medico cardiologo, vanta un curriculum di tutto rispetto: Cintura Nera IV Dan di Tae Kwon Do, Cintura nera V Dan di Hapkido, Cintura Nera I Dan di Hapkiyusul e Sifu di Kung Fu Wing Chun.
Gli scogli maggiori in questo campionato mondiale sono stati gli scontri in semifinale con un atleta del Sud Corea e in finale con un americano dello Stato del Michigan. Il coreano scoraggiato dal risultato della semifinale ha deciso di non disputare l'assegnazione del terzo e quarto posto, lasciando il bronzo ad un messicano.
Letizia Renzi