Pin It
Storia di tutto il cinema e di tutti i film: potrebbe anche essere questo il titolo del celeberrimo manuale, noto anche col solo nome degli autori.
 
Il "Bordwell", infatti, è una miniera ricchissima di informazioni sulla storia e sulla critica del cinema; espone in modo esauriente l'evoluzione tecnica e sociale del cinema, dagli esperimenti fotografici che ne hanno accompagnato la gestazione fino al cinema post-moderno.
David_BordwellUn manuale, certo, quindi ricco di spunti da approfondire personalmente e non sempre profondo nella trattazione degli argomenti: il suo pregio, però, è quello di includere qualunque movimento, regista o teoria del cinema che valga la pena ricordare, per la sua importanza storica e la sua influenza sulla disciplina.
 

Storia del cinema e dei film, tuttavia, è anche un viaggio affascinante in un mondo che, per quanta e manifesta influenza abbia avuto nel secolo scorso, non è conosciuto che superficialmente dai non addetti ai lavori: un peccato, perchè la crescita del cinema, il suo passaggio da fenomeno circense a vera e propria arte; la sua gloria, le sue cadute e le rinascite, conservano una magia che poche altre arti hanno. Il cinema mette d'accordo cultura alta e bassa, se davvero è legittima questa distinzione; arricchise la cultura di chi gli si avvicina, e concede allo spettatore di perdersi in quella cosa che ha più somiglianze con il sogno: il film.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti