Pin It

ZemanZeman e Foggia, nuovo “record”: Primo caso di rinvio di un match in Lega Pro per troppe convocazioni in “nazionale” del team rossonero! La gara Siracusa-Foggia, che era in programma per domenica 28 Marzo 2011, slitta e sarà recuperata il prossimo 3 aprile alle ore 15 presso lo stadio “De Simone” di Siracusa.

Lo ha deciso il Presidente della Lega Pro, dopo aver preso atto della richiesta avanzata dalla società U.S. Foggia, la quale sin dalla settimana scorsa aveva segnalato agli organismi competenti di Lega la circostanza che ben cinque calciatori rossoneri avevano ricevuto una “pre-convocazione” dalle diverse nazionali di appartenenza, tutte impegnate contemporaneamente durante questa settimana di inizio primavera (ovvero Kone, Rigione, Insigne, Salamon e Regini).

Il Foggia di Zeman aveva evidenziato, pertanto, nella propria istanza, che non avrebbe avuto tali calciatori a disposizione per l’importante sfida di campionato e di cartello con il Siracusa, team anch’esso impegnato nella rincorsa per il raggiungimento dell’obbiettivo “play off”, traguardo al quale la squadra pugliese si è ulteriormente avvicinata dopo la convincente vittoria e matura prova di domenica contro il forte Atletico Roma. Il provvedimento che ha disposto il rinvio dell’atteso match ,in realtà, era tutt’altro che scontato, non valendo per la Lega Pro ciò che, al contrario, è disposto dallo “Statuto” dei campionati maggiori di Serie A e B ,che contempla, per l’appunto, la possibilità di un rinvio di quei match tra quei “team” interessati dall´indisponibilità di un certo numero di propri calciatori, in quanto impegnati con le rispettive “nazionali” di appartenenza.

La questione, infatti, non aveva precedenti e, pertanto, ancora una volta Zeman ed il suo “Foggia” hanno stabilito un altro “record”, che si aggiunge a quello di squadra tra le più “prolifiche” di tutti i campionati di calcio disputati in Europa. Dunque, ben quattro giocatori rossoneri convocati nelle nazionali: a partire dal terzino Vasco Regini, convocato dalla Under 20 italiana che oggi, 23 marzo, a Lugano affronterà la Svizzera nel torneo denominato “Quattro Nazioni” ; a seguire il “bomber” del torneo di Lega Pro, Girone B, Lorenzo Insigne, che giocherà, sempre oggi, con la rappresentativa di Lega Pro che prenderà parte al match Italia-Portogallo, valido per l´ “International Challenge Trophy”. Ai due nazionali italiani vanno poi aggiunti i due “stranieri” rossoneri, ovvero i centrocampisti Moussa Kone, convocato dalla Under 21 ivoriana per giocare Costa d´Avorio-Liberia in data 27 marzo (gara valevole per i Giochi Olimpici 2012) e Bartosz Salamon, convocato nella nazionale Under 20 polacca per Polonia-Germania di domani 24 marzo, e Polonia-Svizzera, del 29 marzo, anche se fino alla fine andranno ben vagliate le condizioni fisiche del calciatore polacco affetto da un improvviso infortunio. Dopo la concessione di questo primo rinvio in Lega Pro per eccessive convocazioni in nazionale, quindi, il Foggia di Zeman e dei suoi “nuovi record” osserverà questa domenica un turno di riposo anticipato ,mentre la partita Siracusa-Foggia, inizialmente da disputarsi in data 27 marzo, sarà recuperata la domenica successiva , 3 aprile, alle ore 15.

E si tratterà di un’altra “sfida spareggio”,dopo quella con l’Atletico Roma, atteso che i siciliani dell’ex allenatore Ugolotti non solo inseguono ad appena tre punti, ma cominciarono la propria “risalita” in classifica grazie anche alla vittoria esterna conseguita all’andata in casa dei “rossoneri”!

Foggia, 23 marzo 2011

Avv. Eugenio Gargiulo

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti