Agos

Non so quale sia il tasso di interesse che può essere considerato tasso usuraio, ma è certo che il tasso ( 15,10%) che propone Duttilio Gold, l'ultimo prodotto finanziario della Agos, è scandaloso e per di più proposto in termini ambigui e lontani dalla realtà e da un tasso veramente conveniente

Dunque si chiama «Duttilio Gold» , è esclusivo, extraflessibile e riservato al (malcapitato) cittadino che è presente nel database Agos per motivi che possono essere i più vari.
Vorrei dire alla Agos che il termine "esclusivo" indica: una prerogativa che attribuisce diritti o beni a una sola persona. E' la prima bugia plateale perchè l'offerta del prodotto "Duttilio Gold" , come è assolutamente evidente, non è riservata ad una sola persona, ma a chiunque abbia determinate caratteristiche indicate da Agos, come vedremo dopo.
E' inoltre extraflessibile. E in cosa consiste la extraflessibilità di Duttilio Gold? Duttilio Gold consente di saltare o cambiare una rata una volta all'anno, Duttilio Gold infine potrà essere estinto anticipatamente senza pagare alcuna penale.
Quanto alla possibilità di saltare o cambiare una rata, si tratta effettivamente di una opzione con valore positivo per l'utente, quanto all'estinzione senza pagare penali, Agos dimentica di chiarire che se è vero che non vi sono penali specifiche, è anche vero che il sistema di riscossione con gli interessi addebitati a scalare che pesano in massima parte sulle rate iniziali è tale per cui è di per se sconveniente estinguere anticipatamente perchè la maggior parte degli interessi dovuti si paga prima di modo che il capitale rimanente rimane altissimo tanto da rendere veramente sconveniente estinguere anticipatamente avendo pagato , con le rate versate per la maggior parte interessi.
Una clausola conveniente allora? No assolutamente. Perchè se è vero che non vi sono penali è anche vero che gli interessi che saranno caricati sulla rata che si salta o si modifica saranno altissimi e l'utente quindi pagherà a caro prezzo il salto o il cambio della rata.

Infine Agos sostiene che per il prodotto Duttilio Gold ogni modifica è gratuita e il TAN resta comunque invariato.

Ora io sarò un maligno  che non si fida di quanto apparentemente sta scritto, ma sono convinto che l'inganno stia proprio nella stessa indicazione di Agos per cui: " ogni modifica è gratuita e il TAN resta comunque invariato "

Infatti se ogni modifica fosse veramente gratuita Agos dovrebbe affermare che il TAEG e non il TAN resta invariato, infatti il TAN è il Tasso annuo NOMINALE mentre quello che cambia è il TAEG, cioè il Tasso annuo EFFETTIVO globale
Anche qui un tentativo di inganno nel quale in genere le persone cadono.

Il tutto riservato ai cittadini, conosciuti dalla Agos e considerati " il massimo dell'affidabilità " come recita l'apertura del volantino promozionale che Agos invia ai potenziali fruitori.

E se non fossero buoni pagatori con il massimo dell'affidabilità che farebbe AGOS, LI SCUOIEREBBE VIVI?

Renato Forlani

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet