Pin It

Sau -Insigne Foggia

Zeman “lancia in orbita” i “gemelli del gol” Sau ed Insigne, e su “Youtube” spopola il video con Gheddafi che "tifa" Foggia!

In Lega Pro , Prima Divisione girone B, balza ancora agli “onori della cronaca” il Foggia di Zeman che, dopo il perentorio successo per 3-1 contro il Pisa, si rilancia nella corsa play-off, accorciando le distanze sia dal Taranto (ora ad appena due punti), sia dall’Atletico Roma ( che dista,invece, tre lunghezze), mettendo in bella mostra l’attacco più prolifico di tutti i campionati professionistici italiani, costituito dalla coppia di “capocannonieri” del girone Sau - Insigne, considerati, a giusta ragione, con diciotto gol ciascuno, i nuovi “gemelli del gol”!

Contemporaneamente, quasi ad evidenziare la rinnovata popolarità a livello nazionale della squadra rossonera zemaniana, “spopola” in questi giorni su Internet ( sul “social-network” Youtube) il filmato “satirico” nel quale, un discorso alla nazione del Raìs libico, viene “sottotitolato” e liberamente “tradotto” da un gruppo di “geniali” autori italiani, in un susseguirsi di battute ironiche sul premier Silvio Berlusconi e sulla politica estera del governo italiano, culminanti in un finale “scoppiettante”, alla Frengo di “Mai Dire Gol”, con Gheddafi che “arriva” a pronunciare perfino un «Forza Foggia - Serie A »!!! Il video “cliccatissimo” sul web, è stato realizzato, udite bene, non da degli “sfegatati tifosi rossoneri”, bensì da un gruppo di ragazzi milanesi, il cui nome d'arte è «Il terzo segreto di satira».

Tutto quanto ad ulteriore merito e conferma di quanto di buono “seminato” dal tecnico boemo in questi mesi di permanenza nella sua Foggia. Vista la loro completa lontananza dalla Puglia,infatti, è più che lecito domandarsi perché sia stato scelto proprio il Foggia nella “chiusura” dell’ironico e satirico video pubblicato su Youtube . «Siamo ragazzi – hanno risposto gli autori - quindi ci piace il calcio. Abbiamo pensato a tante squadre, ma abbiamo voluto ricordare proprio il Foggia di Zeman ed suoi anni d’oro in serie A , considerato che il finale del discorso originale di Gheddafi sembra proprio un incitamento calcistico».

I ragazzi sono cinque studenti della scuola di cinema di Milano e hanno iniziato a far video per gioco. Il loro obiettivo è fare satira e, con tutto il riscontro avuto, certamente ci sono riusciti. «Il tono del messaggio - racconta uno dei ragazzi del gruppo - era già divertente in sé, noi abbiamo fatto qualcosa in più».
Attualmente il discorso, sottotitolato e liberamente rivisitato, ha ricevuto oltre 150.000 “visite”, solo “conteggiando” i click degli internauti su Youtube.
Ma va, altresì, evidenziato che, perfino, il famoso critico Aldo Grasso ne ha parlato sul “Corriere della Sera”. Ancora una volta, insomma, il nome del Rais Libico viene accostato alla “Provincia di Foggia”, dopo che nel lontano 1987, Gheddafi dichiarò di voler “annettere” alla Libia le Isole Tremiti. Ora, grazie ai “vecchi e rinnovati” meriti sportivi della squadra rossonera di Zeman, un altro “filo conduttore”, seppur satirico”, lega la Libia a Foggia ed alla Puglia….e questa volta non si parla solo di “tendopoli” !!!

Avv. Eugenio Gargiulo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti