Un plebiscito a favore dell’ipotesi , lanciata in un sondaggio sul web dall’avv. Eugenio Gargiulo, di “restyling” dello stadio Zaccheria di Foggia!
Con la sconfitta ,tutt’altro che inattesa, di domenica scorsa a Cosenza per 1-0 , si è concluso per il Foggia il campionato 2010-11 disputato nella Lega Pro, prima divisione, girone B. Il bilancio, nonostante l’unico punto racimolato nelle ultime quattro partite disputate, è certamente positivo, tenuto conto della stagione esaltante( dal punto di vista del gioco e delle reti segnate) portata a termine dai rossoneri con il raggiungimento della “quota salvezza” con largo anticipo rispetto al termine della “regular season”.
Resta il rammarico per non “aver centrato” i play off per la serie B ma, considerata la “giovane età” e l’inesperienza alla categoria dei calciatori agli ordini del tecnico boemo Zeman, la delusione per il mancato auspicato obbiettivo può essere minima . In queste ore,poi, su “radio mercato” circola con insistenza la notizia tanto attesa dalla tifoseria foggiana, della quasi certa riconferma del “maestro Sdengo” (così come il presidentissimo Casillo ha “ribattezzato” l’allenatore ceco anni fa) che sicuramente aiuterà a “riaccendere” gli entusiasmi per la prossima stagione calcistica ,annullando gli effetti di questo ultimo disastroso scorcio di campionato!
In questi giorni , oltre alle notizia sulla riconferma o meno del tecnico Zeman per la prossima stagione, “ha tenuto banco” sul web ,altresì, il sondaggio, lanciato dall’ avvocato e tifoso Eugenio Gargiulo, in merito al desiderio della tifoseria di “avere” uno stadio tutto nuovo (come da progetto presentato in Comune dal “patron” Pasquale Casillo), oppure quello di “conservare” il vecchio e glorioso “Pino Zaccheria”, debitamente ristrutturato ed adeguato alla normativa UEFA, attraverso un’opera di “restyling” che gli conferisca un “aspetto” simile al leggendario “Meazza” di Milano o al “Marassi” di Genova.
Grazie al “tam-tam” sul web ( il sondaggio era difatti pubblicato sui siti “reportonline.it”, “foggiaweb.it”, “calciofoggia.it” , “federossonera.it”) sono “piovuti” in redazione e pervenuti all’avv. Eugenio Gargiulo centinaia di commenti di tifosi rossoneri nonché di semplici appassionati sportivi, i quali hanno inteso, con passione e sempre con “correttezza” ,esprimere la loro opinione sul sondaggio nonché sull’idea, lanciata dal giovane avvocato e tifoso foggiano, di un “aggiornamento” dello stadio di Foggia mediante la realizzazione di “coperture” per le tribune (gradinata e curve) , dotazione di un moderno tabellone elettronico, edificazione di eventuali torri “stile San Siro o Marassi” tra i quattro settori con relativa illuminazione per i “match notturni”.
Il sondaggio ha sancito un vero e proprio “plebiscito” tra i tifosi favorevoli ad un “restyling” dello stadio “Zaccheria” che non ne “snaturi” le attuali “linee architettoniche” , bensì lo “arricchisca” in modo da renderlo un vero e proprio “stadio all’inglese” , funzionale e con l’attuale qualità positiva di una visuale “eccellente” da qualsiasi settore si osservi il match di calcio in corso.
Tra i pareri più interessanti sull’argomento, raccolti anche grazie all’immancabile ed utilissimo “social network” Facebook, si riportano di seguito i commenti effettuati dai responsabili delle redazioni sportive delle principali emittenti televisive locali ( Teleblù, Telefoggia, Teleradioerre), nonché il pensiero di uno degli scrittori foggiani e tifosi rossonera più conosciuti nel panorama nazionale ed, infine, anche l’opinione di due semplici tifosi e sportivi.
Massimo Giampiero Marsico (direttore TgBlù ed autore dell’Inno ufficiale del Foggia calcio)
“Sono, ovviamente, molto affezionato allo "Zaccheria", dove da sempre ho visto giocare la mia squadra del cuore: il Foggia. Non ho, però, le competenze tecniche necessarie per dire cosa sia meglio: se ristrutturare lo stadio di viale Ofanto o costruirne uno nuovo.”
Sandro Simone ( scrittore ed autore di testi satirici) “Personalmente preferirei una ristrutturazione dello Zac piuttosto che la costruzione di un nuovo stadio. In ogni caso credo che il problema siano i costi e i ricavi che ne potrebbero derivare da entrambe le soluzioni.”
Carmine Troisi ( direttore del Tg di Telefoggia) “Ritengo che la sua proposta sia bella. Dotare lo Zaccheria di comfort modello Meazza è qualcosa che certamente suscita interesse e stuzzica la fantasia dei nostalgici. Allo stesso tempo, però, va sottolineato un dato importante: lo Zaccheria è fatiscente e necessita oggi di lavori di adeguamento e certificati che quantomeno ne consegnino l'immediata agibilità, senza deroghe, peraltro non più consentite nella prossima stagione. Di qui la valutazione di una concreta possibilità di costruire uno stadio nuovo di zecca, come dice Casillo, o comunque mettere a norma quello attuale. Perchè senza, addio ai progetti di gloria.”
Antonio Di Donna ( redazione sportiva Teleradioerre nonché radiocronista ufficiale delle partite dell’U.S. Foggia) : “ Sono per la ristrutturazione e l’adeguamento alla normativa dello Zaccheria”
Mario (tifoso commento su “reportonline.it”) : “Sono d'accordo con l'avv. Eugenio Gargiulo. Che bello sarebbe uno Zaccheria ristrutturato con copertura e torri!!! E poi lo Zaccheria ha retto l'impatto dei 30.000 di Foggia Napoli 1-0 ( rete di Padalino) del 1991 "senza colpo ferire"! Onore e merito allo stadione del Foggia”
Peppe (tifoso commento su “federossonera.it”): “Zaccheria forever!!! E' uno stadio con una magia unica; un vero e proprio "catino" infuocato dove le squadre avversarie si smarriscono.”
Il sondaggio resta ancora aperto anche se, ora, sia il Sindaco Gianni Mongelli sia la società rossonera possono “orientarsi” meglio sulle soluzioni future in merito allo stadio per l’U.S. Foggia, proprio tenendo in maggior considerazione quelli che sono i “desidera” espressi dalla tifoseria in questa occasione!
Avv. Eugenio Gargiulo