Pina Testa
Mai prima d’ora aveva pensato di lasciare il posto ai suoi fidati successori.
Neanche in passato, quando un brutto incidente stradale le stroncò di colpo la carriera di Prima Ballerina al Teatro San Carlo di Napoli, decise di arrendersi, al contrario, promise che da quella sedia a rotelle si sarebbe rialzata e avrebbe calcato nuovamente le scene, se non altro come figurante. Questa volta invece ha deciso di cedere lo scettro. 
Pina Testa, l’etoile salernitana che ha danzato con i grandi come Vassiliev, Derevianko, Shaususs, Pierin, Paganini, Nureyev, oggi coreografa al Teatro Verdi di Salerno, nonchè presidente del COS, Consorzio Operatori per lo spettacolo, ha scelto di lasciare nelle mani di sua figlia, Fortuna Capasso, giovane ballerina appena 21enne, la direzione artistica della sua ultima creatura: “Danzando sotto le Stelle”, la seconda edizione della rassegna estiva dedicata alle scuole di danza. 
L’appuntamento, che rientra nella ricca programmazione di eventi e spettacoli di musica, danza, teatro, lirica, cabaret e cinema che si susseguiranno fino alla seconda settimana di settembre, è fissato per sabato 7 settembre alle 21.30 all’Arena del Mare, allestita nel sottopiazza della Concordia di Salerno. Non c’è niente di meglio che un palcoscenico e la musica per iniziare insieme questo nuovo anno alla sbarra – spiega sicura il neo direttore artistico cresciuta a pane e danza sarà un’occasione per rimettersi in carreggiata. Perché come dice mia madre la danza è sudore e spirito di sacrificio”.
Animati dal grande desiderio di ritornare a ballare dopo la lunga pausa estiva, tutti i giovani danzatori sono pronti ad approcciarsi nuovamente all’arte coreutica in una sfida artistica a colpi di repertorio classico, neoclassico e contemporaneo, danza moderna, hip hop, jazz.  Accademia della danza di Loredana De Filippo, Arte studio di Loredana Mutalipassi, Centro artistique evidance di Redda Boucherfe, Centro danza charme di Stefania Cerrato, Emozioni in punta di piedi di Marika Pennacchio, Flashdance di Alba Criscuolo, La dance di Maria Vittoria Maglione, Le Cygne di Lucia Del Giudice e Vera Fortunato, La mia danza di Fiorella Iaccio, New Arte danza di Alessia Siano, Sporting Center di Silvia De Cesare e Cinzia Palumbo, New ballet di Mariaroasarai Bacco, Obiettivo danza di Stefano Angelini, Professional Ballet di Pina Testa, Scuola di danza del Teatro delle Arti di Pina Testa e Spazio danza 2 di Francesco Boccia. 
INFO UTILI Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. Il costo del singolo biglietto è di 5 Euro. Per informazioni e prenotazione biglietti: tel. 327 5615175.