Pin It

Sixto Rodriguez

Sono gli anni '70 e l'operaio messicano con la passione del rock, Sixto Rodriguez è scoperto da alcuni discografici in un malfamato locale di Detroit.

Firma un contratto discografico e pubblica il suo primo album Cold Fact: le aspettative su lui sono altissime, i suoi testi hanno un impatto emotivo pari a quello di Bob Dylan, insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per dare vita a un altro mito del rock. Qualcosa però non funziona, il disco non vende bene e nemmeno quello successivo, Coming from Reality. Il contratto è rescisso e Rodriguez torna alla sua vita di sempre con l'umiltà di chi non ha mai creduto davvero di poter sfondare nel mondo della musica. Dividendo il suo tempo tra i lavori più modesti, riesce a laurearsi in filosofia e guadagnarsi un posto nella politica locale, inconsapevole, però, che al di là dall'oceano, precisamente in Sud Africa, grazie al suo primo disco fosse diventato una vera e propria icona. Più famoso di Elvis, le sue canzoni sono state per anni il simbolo della lotta all'apartheid e l'ispirazione per numerosi artisti che, in realtà non sanno molto di questa super star che qualcuno dice si sia suicidata dandosi fuoco durante un concerto, una leggenda urbana che, inevitabilmente ne alimenta ancor di più il mito.

La svolta avviene nel 1996, quando la figlia di Rodriguez s'imbatte in un sito web creato da due fan alla ricerca di notizie su di lui: da qui ha inizio la rivincita del cantante-carpentiere contro il fato ma anche contro chi, per anni, ha tratto profitti economici dal suo successo mentre lui non ha mai visto il becco di un quattrino.
Una storia incredibile che il regista svedese Malik Bendjelloul ha trasformato in un film-documentario intitolato Searching for Sugar Man, ispirato al titolo di una delle canzoni del suo primo album in cui, in poco più di un'ora sono ripercorsi i quarant'anni che hanno separato un uomo tremendamente umile dal suo destino che pur facendosi attendere, è riuscito a trovare il suo compimento.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti