Pin It

obama 2014
E nel frattempo aumenta il salario minimo dei dipendenti federali.

"L'America non resterà immobile, e tantomeno il suo presidente", ha assicurato Obama, durante il suo quinto discorso sullo Stato dell'Unione. Certamente le lotte tra partiti lo hanno tenuto in scacco, impedendogli di attuare le riforme che aveva promesso e così, ha ribadito: "Se il Congresso si rifiuterà di prendere le misure necessarie per sostenere la classe media, le famiglie americane, agirò per decreto".

E poi annuncia di avere già una dozzina di decreti pronti, con l'intento di colpire nel cuore le grandi disuguaglianze di cui anche l'America si alimenta e che penalizzano ancora i cittadini solo per la loro razza. "Ovunque e in qualunque momento possa fare passi avanti per aumentare le opportunità per le famiglie americane lo farò", ha detto. Per farlo, Obama ha creato un nuovo fondo pensione, il MyRA, aperto a tutti e al sicuro dalle oscillazioni del mercato.
L'obiettivo del presidente americano, però, sarà attuabile solo grazie a una profonda revisione del sistema fiscale per la quale necessita della cooperazione di tutte le forze politiche.

È difficile, però, immaginare una tregua con i repubblicani che, come sempre, gli daranno filo da torcere anche per quanto riguarda la tanto agognata riforma sanitaria che Obama torna a difender: "Nessun americano resterà più senza una copertura», dice, e si spera davvero sia così.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet