Pin It

mariana mazzucato
Il 5 novembre a partire dalle ore 15.00, presso l'Università Niccolò Cusano di Roma, la professoressa Mariana Mazzucato terrà un seminario sul ruolo dell'imprenditoria privata e statale negli scenari economici italiani.

Il suo intervento verterà principalmente sugli scenari economici italiani - ma anche d'Europa - concentrandosi sul ruolo delle imprese private e della partecipazione 
pubblica nell’economia.

Il curriculum di Mariana Mazzuccato è di assoluto valore: titolare della cattedra Rm Phillips in Economia dell’innovazione presso la Science policy research unit-Spru dell’università del Sussex, Commissario per il World Economic Forum sull'Economia dell’innovazione, è Advisor di policy maker in tutto il mondo sul tema della crescita guidata dall'innovazione ed è membro del Council of Economic Advisors del governo scozzese.
Nel 2013 The New Republic l'ha indicata tra i tre più grandi esperti sul tema dell'innovazione, inoltre, come se non bastasse, da poco le è stato conferito il premio SPERI del New Statesman.

La professoressa è anche autrice del best seller 'Lo Stato innovatore' (pubblicato da Anthem nel 2013 in Inghilterra e Laterza in Italia).
Secondo il New York Review of Books 'Lo Stato innovatore' è "uno dei libri di economia più incisivi degli ultimi anni", mentre il Financial Times l'ha inserito nei libri dell'anno 2013.

Il seminario potrà essere seguito da chiunque voglia prendervi parte e non solo dagli iscritti dell'Unicusano. Il tema è molto importante soprattutto nello scenario economico attuale, ricco di cambiamenti di grande rilevanza, come quelli che l'Italia sta vivendo. L'imprenditoria privata e statale hanno di fatti un ruolo fondamentale per quanto riguarda crescita e sviluppo di ogni paese. L'intervento della professoressa Mazzucato si inserisce nella vasta e variegata offerta formativa dell'Unicusano, che organizza periodicamente seminari con l'obbiettivo di migliorare la formazione a livello universitario e post-universitario e lo svolgimento della Ricerca scientifica. 

Unicusano di Roma

I mezzi a disposizione degli studenti di Unicusano sono essenzialmente due: la totale erogazione telematica delle lezioni, attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare online con docenti e tutor, e l’insegnamento in loco presso il campus universitario a Roma. L'Unicusano cerca di gestire al meglio il connubio tra reale e virtuale: una formula moderna, adeguata alle nuove generazioni, che forma gli studenti e li prepara al linguaggio telematico, ormai indispensabile per quasi tutti i lavori.

L'università telematica Niccolò Cusano fondata nel 2006, ha sede nel quartiere romano Primavalle in Via Don Carlo Gnocchi 3 e offre diverse facoltà tra cui quella di Economia, Giurisprudenza, Scienze della formazione e Scienze politiche cui sono state aggiunte nel 2011 Ingegneria, Psicologia e la Scuola di specializzazione per le professioni legali.


Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet