Pin It

Rivoluzione sugli pneumatici: le ruote del futuroL'invenzione della ruota è stata senza dubbio la prima, grande intuizione dell'essere umano: dalla preistoria ad oggi, però, ne è passato di tempo. E nonostante questo, siamo ancora qui a commentare innovative trovate tecnologiche da applicare agli pneumatici da strada. D'altronde la tecnologia corre veloce, anche più veloce degli pneumatici stessi che, per restare al passo coi tempi, finiscono per modificare radicalmente la propria natura. Come in alcuni casi che vedremo qui di seguito.

L'innovazione degli pneumatici al grafene

Con un occhio al progresso e l'altro rivolto verso la tutela dell'ambiente, ecco che gli innovativi pneumatici al grafene sono pronti a rivoluzionare il settore dell'automotive. Si tratta di una nuova mescola realizzata in ottica eco-friendly da Vittoria, in collaborazione con Directa Plus: attraverso l'inserimento di una particolare polvere di grafene, infatti, la gomma dello pneumatico non solo diventa più resistente e duratura, ma assume delle speciali proprietà conduttrici che le consentono di prelevare il calore dal manto stradale e di conservarlo all'interno dello pneumatico, così da renderlo perfetto per l'uso in inverno, quando le temperature precipitano e la vita per gli pneumatici si fa durissima.

Tuttavia prima che queste gomme escano ufficialmente sul mercato, il consiglio è quello di rivolgersi a specialisti del settore. Per evitare problemi sulle strade ghiacciate invernali, ci sono siti specializzati che offrono la possibilità di acquistare pneumatici ad alta tenuta stradale; uno tra i più conosciuti sul web, per la qualità dei suoi prodotti e l’economicità dei prezzi, è sicuramente Gommadiretto.it, che oltretutto offre anche la possibilità di usufruire di codici sconto mirati ad un ulteriore risparmio del 25% sul costo d’acquisto.

Dalla Hankook alla Bridgestone: pneumatici per tutti i gusti

Sono attualmente in fase di testing, ma sembra di sentirle come se fossero già state montate sotto le nostre automobili: parliamo dei nuovissimi pneumatici della Hankook, dotati di una tecnologia rivoluzionaria denominata iFlex. Questi nuovi pneumatici sono air-free: non contengono, in altre parole, alcuna camera d'aria. Il che significa che non si sgonfiano e non si bucano. L'unica cosa che fanno, quando incontrano un ostacolo, è deformarsi: si tratta di pneumatici intelligenti, che modificano la loro forma in base agli oggetti e alle superfici che calpestano, salvo poi tornare immediatamente nelle condizioni originarie. 

Com'è possibile tutto ciò? Semplicemente grazie ad una tecnologia che non prevede la presenza della camera d'aria, ma di tre strati di gomma che riescono a replicare perfettamente le normali condizioni di gonfiaggio dello pneumatico, senza tutte le contro-indicazioni del caso. Dovrebbero essere quasi pronte per uscire anche le nuove gomme della Bridgestone in resina termoplastica: una tecnologia ancora più avanzata della precedente, pur conservando la stessa logica di fondo. Anche in questo caso non c'è una camera d'aria, ma uno pneumatico composto da una struttura a raggi in resina termoplastica, che non si buca e si deforma secondo ciò che si incontra sul manto stradale. 

Dagli pneumatici che generano energia ai sensori intelligenti

Nel mentre che i competitor si scatenano nella corsa agli pneumatici più tecnologici, un colosso come la Goodyear non può certo restare in panchina: ed è proprio per questo che l'annuncio degli pneumatici BH03 non ha stupito gli addetti al settore, se non per l'idea che (anche se ancora a livello concettuale) promette fuoco e scintille. Questi nuovi pneumatici, pensati esclusivamente per le auto elettriche ed i mezzi ibridi, sono dotati di una tecnologia interna che produce energia elettrica con il movimento delle ruote e l'attrito, e la trasmette direttamente alla batteria. Se il concept dovesse rivelarsi realizzabile nella pratica, avremmo delle automobili che si alimentano da sole: in altre parole, un futuro che diviene realtà. Sfruttando, fra le altre cose, energia pulita. Infine, menzione speciale per i sensori degli pneumatici della Continental, in grado di comunicare al guidatore informazioni quali lo stato delle gomme, la pressione, un eventuale squilibrio dell'assetto dell'auto e tante altre cose. Ovviamente, il tutto verrà trasmesso sullo schermo del vostro Smartphone

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti