Come funzionano i prestiti su cessione del quinto a pensionati

La cessione del quinto è una particolare forma di finanziamento introdotta nel secondo dopoguerra al fine di agevolare l’accesso al credito ai lavoratori pubblici, soprattutto a chi ha già avuto difficoltà a rimborsare un prestito passato.

Utilizzando un meccanismo di rimborso del credito tramite decurtazione diretta dallo stipendio, infatti, il profilo creditizio del richiedente passa in secondo piano. È fondamentale invece che questi sia assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e che il suo datore di lavoro si impegni a ritenere dallo stipendio del dipendente la quota mensile dovuta e versarla alla banca.

Dopo i lavoratori dipendenti, la cessione del quinto è stata estesa anche ai pensionati, in modo da fornire a questa categoria, spesso esclusa dall’accesso al credito, una possibilità per ottenere finanziamenti anche con importi considerevoli.

Cessione del quinto Inps età massima e vincoli per i pensionati

Come suggerisce il nome, la cessione del quinto della pensione prevede una rata mensile con un importo massimo pari alla quinta parte (20%) della pensione netta percepita dal richiedente. Il piano di ammortamento è a tasso fisso e rata costante e non può estendersi oltre dieci anni.

La scadenza del piano di rimborso non può superare il 90° anno di età del richiedente. Tuttavia attualmente le compagnie di assicurazione limitano il rischio, imponendo come limite massimo di età alla scadenza 85 anni. Tuttavia i pensionati che ricorrono ai prestiti in convenzione Inps ex Inpdap possono ottenere finanziamenti fino ad un massimo di 95 anni di età.

Ricordiamo infine che oltre ai finanziamenti in convenzione ex Inpdap, gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps possono accedere al credito anche tramite i cosiddetti prestiti diretti Inps ex Inpdap. Si tratta di linee di credito a condizione agevolate erogate direttamente dall’Istituto a dipendenti e pensionati del comparto pubblico.

Nessuna connessione internet