Pin It

L’intitolazione di una piazza, di uno spazio verde, non è mai una cosa meramente burocratica. E’ il riconoscimento ad una storia, a un esempio, a una presenza costante nella vita e nella cultura di una comunità.


E’ questo il senso della giornata di festa che domenica coinvolgerà tutta la comunità scout e non solo di Lama-Tramontone che inaugurerà con una piccola cerimonia affidata al Gruppo Scout Deri Taranto 1 la nuova piazza intitolata a Robert Baden Powell, il generale, educatore e scrittore inglese che nel 1907 fondò il movimento mondiale dello scautismo.
A celebrarlo saranno proprio i suoi ragazzi di oggi a pochi giorni dall’anniversario della sua nascita (il 22 febbraio) che in tutto il mondo è riconosciuto come Thinking Day. Una giornata del pensiero che però è una costante nell’impegno che da trent’anni contraddistingue la sezione scout Assoraider “Deri” Taranto 1 che dal 1987 accompagna adulti e bambini con entusiasmo e allegria nella grande avventura della vita.
Un messaggio di comunità sempre più raro in una società individualista e chiusa che domenica a partire dalle 9.00 si materializzerà in tutto il rituale di questo grande movimento mondiale.
A partire dalle 9.00 nella Piazza che il Comune di Taranto ha riportato a nuova vita e che intitolerà a Baden Powell accoglienza l’invito dell’Assoraider Taranto 1, si rinnoveranno le promesse che i ragazzi del giglio e del trifoglio devono seguire per non perdere mai la “retta via”: verità, conoscenza e fratellanza.
Alla cerimonia parteciperanno intere generazioni di scout cresciuti all’interno della sezione di Lama. Alle 9.00 è prevista l’alza bandiera, subito dopo si procederà al rituale del grande cerchio con rinnovo della promessa scout. Intorno alle 10.00 sarà inaugurato il cippo commemorativo intitolato a Robert Baden Powell. Alle 12.00 la festa si concluderà con l’ammaina bandiera e il taglio della torta.
I cittadini, le associazioni e i rappresentanti sono invitati a partecipare alla giornata di festa.
Al traguardo dei 30anni la sezione Scout Assoraider Deri Taranto 1
26 febbraio 2017 – ore 9.00 – Piazza Baden Powell – Lama (di fronte al residence Pezzavilla)
Taranto, 22 febbraio 2017
Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maristella Bagiolini

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti