La Puglia è considerata oggi una delle regioni più belle e apprezzate di tutta la nostra Penisola. Ogni anno i flussi di turisti provenienti da ogni parte del mondo aumentano a dismisura, proprio grazie alle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali che questo territorio ha da offrire.
Inoltre, si sta considerando sempre di più la Puglia come meta per le vacanze estivi di gruppi di giovani, proprio grazie al mare incantevole e a una movida sempre più presente e organizzata: i party e gli aperitivi sulla spiaggia al tramonto sono infatti considerati ormai un must per la maggior parte dei turisti giovanili che si recano in Puglia per le vacanze estive.
Tra le numerose meraviglie che una regione come la Puglia possiede, da non sottovalutare il bellissimo Comune di Ugento. Quest'ultimo è situato nella provincia di Lecce e più precisamente nella parte meridionale del Salento e comprende una piccola ma splendida parte della costa del mar Ionio, dove sorgono anche importanti strutture ricettive come il Wellness Resort La Casarana a Lido Marini. Ugento offre infatti un territorio molto vasto: chi si reca in questo luogo può godere del mare cristallino, della bellezza dei paesaggi e della vegetazione a due passi dalle coste, della cultura presente ancora oggi in questo territorio, del buon cibo salentino e del divertimento assicurato.
Ma è bene considerare il Comune di Ugento non solamente come luogo ricco di bellezze paesaggistiche e bagnato da acque cristalline, ma anche come la prima “patria”, ovvero il punto di inizio del turismo straniero nelle terre comprendenti il meraviglioso tratto del Salento.
Damiano Reale, ovvero il presidente del Consorzio delle attività ricettive del Comune di Ugento, spiega come la maggior parte dei turisti provenienti dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Austria e dal Nordeuropa più in generale abbiano iniziato a popolare, frequentare e apprezzare non solo Ugento ma anche il Salento e la Puglia più in generale. Questa crescita continua del turismo nel Comune di Ugento, che dura ormai da più di trent’anni, ha portato questo Paese ad essere apprezzato in tutto il mondo proprio grazie alle sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali. Un numero così importante di turisti stranieri ha senza dubbio influito notevolmente anche sul bilancio complessivo della regione della Puglia, ovviamente in modo più che positivo.
Il presidente del Consorzio delle attività ricettive del Comune di Ugento spiega inoltre come il turismo di Ugento e del Salento possano tranquillamente coesistere e portare enormi benefici a tutto il territorio della Puglia. Bisogna però unire tutti quanti le forze e impegnarsi molto per fare in modo che ogni anno il numero di turisti possa aumentare e soprattutto possa recensire in modo positivo la propria esperienza nel territorio del Salento e della Puglia più in generale.
Se non ti sei ancora recato in vacanza nel Comune di Ugento, devi assolutamente rimediare. Sono dei luoghi davvero magici, che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi o alle Maldive. Forse proprio per questo ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo decidono di trascorrere le loro vacanze estive (e non solo) proprio in questi veri e propri paradisi terrestri.