Vacanze low cost a Gallipoli
Pin It

Le cristalline acque dello Ionio e le bianche e fine sabbie delle sue spiagge, un centro storico affascinante, una vasta scelta di ristoranti che offrono deliziosi piatti della cucina tradizionale e moderna, una movida famosa in tutta Italia: sono molti i motivi per scegliere Gallipoli come meta per le vacanze estive. Tuttavia, in questa città salentina si può arrivare a spendere cifre per niente irrisorie: ecco i nostri migliori consigli per trascorrere dellevacanze low cost a Gallipoli.

Come organizzare una vacanza low cost a Gallipoli

E’ forse la più rinomata di tutte le città in Salento, ma non necessariamente dovete spendere un patrimonio per visitarla: le vacanze low cost a Gallipoli sono possibili.

Innanzitutto, Gallipoli è raggiungibile in treno o bus e, indirettamente da Brindisi, tramite i voli low cost, approfittando delle diverse promozioni e offerte che gli operatori propongono a chi – attenzione – prenota con un certo anticipo.

Essendo una città molto turistica potete trovare soluzioni per un pernottamento low cost.C’è una vasta scelta di alberghi, B&B, case in affitto, hotel e appartamenti a Gallipoli e nelle immediate vicinanze. Ci sono, naturalmente, degli hotel 5 stelle di lusso, ma se vi organizzate bene con l’aiuto del web troverete anche molte sistemazioni a prezzi accessibili, soprattutto se siete un gruppo di amici o una famiglia. Volendo affittare una casa o appartamento avrete la possibilità di risparmiare anche sulla spesa per il cibo, organizzando delle grigliate o mangiando a casa piuttosto che ogni sera al ristorante.

Vacanze low cost a Gallipoli, cosa fare senza spendere troppo

Visitare il centro storico di Gallipoli, con le sue piccole stradine e stretti vicoli che nascondono opere architettoniche affascinanti, è tra le prime attività da fare in città senza spendere una lira. Le splendide facciate dei palazzi signorili del ‘500-’600, nonché il magnifico frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, sono tutti accessibili gratuitamente. Non vi potete perdere anche gli interni delle tante chiese e chiesette disseminate sul lungomare del centro storico, insieme alla Cattedrale di Sant’Agata, maestoso esempio del barocco leccese visitabile gratis.

In città e nelle vicinanze troverete molte spiagge libere, che potrete godervi soltanto con un telo mare, oppure acquistare delle sdraio e ombrelloni con pochi euro in uno dei tanti negozietti sparsi in città.

Passeggiando per la città prima o poi avrete fame: non necessariamente dovete sedervi in uno dei ristoranti sul perimetro delle mura – anche se sicuramente è un’esperienza da fare, almeno una volta! -, ma potete entrare in una delle tantissime salumerie del centro storico e farvi preparare un panino. Troverete anche dei camioncini che elaborano cibo da strada, nonché trattorie a conduzione familiare con prezzi più che accessibili per tutti.

Se avete scelto Gallipoli per le vostre vacanze estive sicuramente siete interessati anche alla famosa movida. Sono tanti i locali notturni dove potrete divertirvi senza spendere una marea di soldi: oggigiorno Gallipoli offre tantissimi open bar, aperitivi e discoteche con ingresso gratuito, ovvero dove dovete soltanto pagare per una consumazione. State attenti alle promozioni e offerte dei promoter che troverete in strada o in spiaggia!

Le vacanze low cost a Gallipoli sono una realtà: basta organizzarsi per tempo, rinunciare a qualche comfort e chiedere tanti consigli. La gente del posto vi saprà dire dove mangiare senza spendere troppo a Gallipoli, dove andare di sera e come muoversi risparmiando, affidatevi a loro! 

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti