Francesco Totti
Pin It

Francesco Totti, (Roma, 27 settembre 1976) Soprannominato Er Pupone,Totti è nato a Roma e cresciuto nel quartiere di Porta Metronia. Il 19 giugno 2005 ha sposato la showgirl Ilary Blasi (con la quale ha fondato la linea di abbigliamento Never Without You).

La coppia ha tre figli: Cristian (nato nel 2005), Chanel (2007) e Isabel (2016).
Francesco Totti ha realizzato 250 gol in Serie A.
Francesco Totti  è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.
Considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio italiano,nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è stato capitano dal 1998 al 2017, per un totale record di 19 stagioni.

Ha esordito in nazionale nel 1995 con l'Under-21 (vincendo l'Europeo 1996) e in quella maggiore nel 1998; ha annunciato l'addio alla maglia azzurra nel 2007,dopo aver raggiunto la finale dell'Europeo 2000e aver vinto il Mondiale 2006.

Con 250 reti in Serie A è il giocatore che nella storia del campionato italiano ha segnato più gol con la stessa squadra, ed è al secondo posto nella classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi; in totale con la Roma ha segnato 307 reti, anch'esso record di gol in Italia per una squadra di club. Avendo disputato 619 partite è l’attaccante con più presenze in Serie A, terzo in assoluto considerando anche gli altri ruoli, ed è l'unico giocatore, insieme a Paolo Maldini, ad aver preso parte a 25 campionatie il solo ad essere andato in gol per 23 stagioni.
In Champions League detiene il record, con 38 anni e 59 giorni, come marcatore più anziano nella storia della competizione.

È stato premiato per 5 volte (record assoluto) come migliore calciatore italiano(Oscar del calcio AIC) e per due volte come miglior calciatore assoluto.Nel 2004 è stato incluso da Pelé e dalla FIFA nella lista dei più grandi giocatori viventi (FIFA 100).

Nel 2006 è stato premiato con la Scarpa d'oro come miglior marcatore a livello europeo. Nel 2010 gli è stato tributato il Golden Foot.
Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, è risultato il calciatore più popolare d'Europa.Nel 2017 è stato premiato con il UEFA President's Award.

Ambasciatore dell'UNICEF, Totti ha devoluto in beneficenza i proventi dei suoi 5 libri, i diritti TV pagati dall'emittente satellitare Sky per la diretta televisiva del suo matrimonio e il compenso ricevuto per l'apparizione su Topolino di "Papertotti", personaggio a lui ispirato

Tra gli eventi benefici a cui ha partecipato, Stars for charity: poker per l'Abruzzo nel 2009.
Nell'ambito del progetto "Il calcio adotta i bambini abbandonati", di cui è promotore, ha adottato a distanza 11 bambini di Nairobi, che si aggiungeranno ai tesserati della sua scuola calcio.

Da Wikipedia

I 20 gol più belli di Francesco Totti

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti