In un mondo sempre più dominato dalla comunicazione a mezzo social, Ritratti di Poesia, giunta con successo alla sua quattordicesima edizione, lancia il concorso di poesia per Instagram.

“Ritratti di poesia.storie” è il titolo del concorso tematico che si svolge nell’ambito della rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, in collaborazione con InventaEventi S.r.l.

Il concorso, riservato ai giovani con età compresa tra i 16 e i 22 anni, è a partecipazione gratuita e si rivolge ai poeti dell’era digitale, coniugando il verso poetico con la modalità di comunicazione, prettamente visuale, tipica di Instagram.

Ogni poesia, rigorosamente inedita, dovrà essere accompagnata da una o due storie Instagram, per una durata massima di 30 secondi, realizzate con il cellulare dall’autore o autrice della poesia e che abbiano una corrispondenza con il testo della stessa, che per l’anno in corso dovrà avere come tema: IL FUTURO. Tali storie dovranno poi essere pubblicate sul profilo Instagram dell’autore o autrice inserendo l’hashtag #ritrattidipoesia2020.

Fra le storie pervenute, la giuria composta da Andrea Cati (editore e blogger) e Silvia Salvagnini (poetessa e performer) ne selezionerà tre. La data ultima per l’invio delle storie è il 5 gennaio. Il vincitore o la vincitrice – a cui verrà conferito un premio in denaro di € 250,00 – sarà decretato dai “like” che le storie finaliste riceveranno dopo essere state pubblicate, dal 10 al 15 gennaio, sulla pagina Instagram di Ritratti di Poesia, e sarà invitato a presenziare alla manifestazione a Roma il 21 febbraio 2020.

Regolamento al link:  https://www.inventaeventi.com

Ufficio stampa:

 

Raffaella Salato 

Fondazione Cultura e Arte

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa:

InventaEventi s.r.l.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritratti di Poesia.storie – 2019/2020

Ritratti di poesia, manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, in collaborazione con InventaEventi S.r.l., indice il

concorso tematico di poesia RITRATTI DI POESIA.STORIE

Il concorso, a partecipazione gratuita, vuole essere un incontro tra la poesia e la modalità di comunicazione di Instagram.

R E G O L A M E N T O

Al concorso possono partecipare persone di età compresa tra 16 e 22 anni con una poesia inedita sul tema indicato nel presente regolamento, che dovrà essere accompagnata da una o due storie Instagram, per una durata massima di 30 secondi, realizzate dall’autore/autrice con il proprio cellulare e riferite al testo della poesia. 

Le storie dovranno essere pubblicate sul profilo Instagram dell’autore/autrice inserendo l’hashtag #ritrattidipoesia2020 e dovranno essere inviate insieme alla poesia tramite Wetransfer all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., accompagnate dalle generalità dell’autore/autrice, da recapito telefonico, città di residenza e copia del documento di identità. I partecipanti minorenni dovranno inviare anche la seguente dichiarazione, sottoscritta dai genitori: “Dichiariamo di autorizzare la partecipazione di nostro/a figlio/a al concorso Ritratti di poesia.storie. Autorizziamo, altresì, la pubblicazione del materiale audio/video inviato da nostro/a figlio/a e l’utilizzo per la comunicazione anche di edizioni future della manifestazione Ritratti di poesia, liberando Fondazione Cultura e Arte, Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, Ritratti di poesia e InventaEventi Srl”. La mancanza anche di uno solo di questi elementi comporterà l’esclusione dal concorso. 

Il tema della storia per l’edizione 2020 è: IL FUTURO.

Il concorso avrà inizio il 20 novembre 2019 e terminerà il 5 gennaio 2020.

Le opere inviate saranno selezionate da una giuria composta da:

Andrea Cati – casa editrice e blog Interno poesia

Silvia Salvagnini – poeta e performer

La giuria selezionerà tre storie, che saranno le finaliste del concorso. Dal 10 al 15 gennaio 2020 le storie finaliste  saranno pubblicate sulla pagina Instagram di Ritratti di poesia e potranno essere votate con i “like”.  Sarà dichiarato/a vincitore/vincitrice del concorso chi nei giorni tra il 10 e il 15 gennaio 2020 avrà ricevuto il maggior numero di “like”.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato da Ritratti di Poesia per la comunicazione anche di edizioni future della manifestazione.

Al vincitore/vincitrice sarà conferito un premio in denaro di euro 250,00 durante la quattordicesima edizione di Ritratti di Poesia, che si svolgerà a Roma il 21 febbraio 2020. La partecipazione dell’autore/autrice è condizione per il conferimento del premio.

 

 

Commenti

Potrebbero interessarti