"Rose's story" di Enzo Tardino

Kimerik vi segnala il libro "Rose's story" di Enzo Tardino, una coinvolgente biografia romanzata dedicata alla figura della cantautrice e cantastorie Rosa Balistreri.

La donna si accompagnava da sola con la chitarra: una figura straordinaria, di Licata. Una donna che conobbe un matrimonio senza amore e senza rispetto, il carcere, la malattia, l’abiezione, ma che si riscattò cantando con una voce forte e possente, dolce e rabbiosa, rauca e tenerissima. L'autore si propone di raccontarne la storia così come, pressappoco, la raccontò con particolari inediti e con la sua voce fioca e ruvida Rosa stessa. Di biografie dedicate a questo personaggio, tuttavia, ce ne sono già molte ed è per questo che l'autore, come sempre succede quando non si vuole fare solo cronaca e si vuole davvero entrare nel cuore e nella mente della gente e di un’epoca,  ha deciso di soffiare di proposito sulla cenere per rinfocolare la brace interrata, scoperchiare le cantine liberandole dalle scorie e dalle ragnatele che vi si sono depositate, leggendo dove non si legge; facendo dire ai personaggi quelle cose che nella realtà non hanno saputo o non hanno voluto dire; inventando, ricostruendo una verosimile storia, e facendo diventare, insomma, i fatti sentimento e poesia.

Chi è Enzo Tardino

Vincenzo Tardino, detto Enzo, nato a Licata (AG), è stato giudice della Suprema Corte di Cassazione, professore, avvocato e pubblicista. Dopo un periodo d’insegnamento, di ricerca e di assistentato universitari a Roma e di una breve attività a Milano presso la Banca Commerciale Italiana, divenne magistrato, giudice e sostituto procuratore generale a Bologna e, successivamente, giudice in Cassazione per molti anni fino alla sua nomina di presidente on. di Cassazione. Come magistrato si è sempre battuto per l’indipendenza della Magistratura, ma nel più assoluto e preminente rispetto dei diritti del cittadino. Con Sergio Letizia fu copresidente del Sindacato Nazionale Magistrati, nonché fondatore e direttore della rivista di cultura della giurisdizione Il Giudice. Vanta numerose pubblicazioni e molteplici riconoscimenti letterari. 

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet