Advisor online cos’è e come funziona

Gli advisor online si riferiscono ad una nuova generazione di consulenti finanziari che hanno stravolto il mercato del risparmio gestito.

I robo-advisory sono tutte quelle iniziative che integrano nuove tecnologie digitali al classico modello di gestione del risparmio.
Nella maggior parte dei casi, i servizi di robo-advisor non sono intesi come gestioni robotizzate di portafoglio ma come gestioni scalabili offerte dalle società finanziarie tramite il web.

I servizi di gestione con robo advisor offerti dalle diverse società finanziarie online si riferiscono a processi di investimento automatizzati, all’inserimento di elementi di automazione inseriti durante la consulenza finanziaria, oppure sono riferiti a veri e propri portali online che permettono agli investitori di avere il totale controllo dei propri investimenti.

Il modello di robo advisor che prevale attualmente è detto modello ibrido, perché integra l’esperienza umana con le tecnologie presenti attualmente e permette agli investitori di poter investire online  in modo semplice, flessibile e sicuro.

Robo advisor Italia: come funziona il modello ibrido

I servizi di robo advisor in Italia permettono ad un individuo di poter investire direttamente online dal portale offerto dall’azienda di riferimento. Solitamente, l’individuo deve creare il proprio profilo di investitore e rispondere ad alcune domande poste dal portale. Le risposte servono all’azienda che, attraverso un algoritmo, elabora i dati e studiare la giusta soluzione di investimento per il miglior rendimento di una seconda pensione.

Il modello ibrido permette di integrare a questa prima valutazione, una seconda opinione ideata da un consulente finanziario reale, un professionista del settore che l’individuo può contattare in qualsiasi momento.
Un investitore, attraverso il modello ibrido, può usufruire di un servizio digitale e del supporto umano. Solitamente i consulenti professionisti sono disponibili telefonicamente, tramite email o in chat.

Il supporto digitale di un Robo Advisor

Il robo advisor permette di ridurre i costi di un investitore e di offrire soluzioni più semplici, veloci ed innovative nel campo finanziario.

Ogni azione svolta da un robo advisor è il risultato di calcoli effettuati da un algoritmo, che permettono di ridurre notevolmente gli errori umani e ottenere una resa migliore dei propri investimenti.
La gestione del portafoglio è nelle mani di un software che ottimizza i rischi e le tempistiche, riducendo gli errori di gestione finanziaria.
Questi “software” analizzano i dati del mercato attuali e del passato, segnalando tutti i cambiamenti avvenuti nel tempo e riescono a comprendere la stabilità delle società finanziarie nel tempo.

Il Robo Box di Online Sim è considerata la miglior piattaforma di robo advisor in Italia nel 2020 e svolge a pieno la funzionalità di consulente finanziario virtuale. Grazie ad un algoritmo super efficiente riesce ad offrire soluzioni di investimento adeguate ad ogni profilo, in base alle esigenze e agli obiettivi di un investitore.  La particolarità del Robo Box consiste nei modelli finanziari che utilizza, basati su sofisticati algoritmi matematici e su analisi quantitative di base.

Nessuna connessione internet