Davvero un nome a dominio può aiutare la mia attività commerciale online?
Pin It

Registrare un nome di dominio personalizzato, attinente alla natura del sito e alla categoria degli articoli in vendita è un'ottima idea.

Il motivo? Con un nome a dominio sarà più facile rendere riconoscibile il proprio marchio, attirare più traffico, incrementare la consapevolezza del brand tra i propri clienti (meglio conosciuta come brand awareness), scalare le SERP sui vari motori di ricerca. Tutti motivi più che validi per acquistare un servizio in grado di migliorare i risultati di chiunque miri al successo in Rete. Ma in che modo registrare un dominio? Basta acquistare uno dei pacchetti proposti da piattaforme per e-commerce del calibro di Shopify, PrestaShop, Magento o WooCommerce.

Registrare un dominio: a chi rivolgersi?

Le piattaforme che, tra le altre cose, propongono anche la registrazione di un dominio sono sempre di più. Gli utenti con poca esperienza dovrebbero optare per aziende capaci di garantire installazione e configurazione del dominio automatizzate e un supporto clienti disponibile h24, oltre alla possibilità di costruire e personalizzare lo shop online in maniera facile e intuitiva. Come accennato, le piattaforme che garantiscono tali soluzioni sono parecchie e offrono diversi pacchetti ad hoc, tarati sulle esigenze di ogni categoria di utilizzatori. Dopo aver acquistato il dominio, sarà necessario scegliere un nome ed abbinarvi il proprio store.

La cosa più importante è optare per un nome a dominio semplice e facile da ricordare, legato alle caratteristiche più rappresentative dell'attività commerciale in questione. Nella maggior parte dei casi, configurazione e installazione del dominio sono completamente automatizzate e non rappresenteranno un problema. Alcune piattaforme consentono di gestire anche diversi sottodomini, rinnovarne il nome ogni volta che serve, ottenere servizi e strumenti addizionali (talvolta a pagamento) come quelli dedicati al marketing, l'email forwarding, i certificati SSL, il recupero carrelli abbandonati, i buoni regalo e la reportistica.

I vantaggi di un nome a dominio

Quali sono i vantaggi offerti da un nome di dominio personalizzato? Eccoli elencati qui di seguito:

  • Con un nome di dominio è più semplice posizionare il marchio in cima alle SERP: scegliere un nome collegato al proprio settore di riferimento e in grado di evocare beni e prodotti in vendita può aiutare a scalare le ricerche basate sulle keyword simili
  • Il brand verrà ricordato più facilmente, sia dai clienti acquisiti che da quelli potenziali. Con un nome a dominio originale e facile da ricordare, il brand verrà ricordato più facilmente dagli utenti, i quali potranno ritrovare senza problemi il negozio anche in un secondo momento, digitandone il nome sui motori di ricerca
  • Con un nome di dominio personalizzato è più facile costruire una leadership all'interno della propria nicchia di mercato: in questo modo, sarà più semplice fornire maggior credibilità alla propria attività commerciale ed aumentare la cosiddetta brand awareness. I clienti avranno maggior fiducia nel servizio reso e saranno più propensi a spendere
Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti