I benefici del content marketing per un eCommerce

L’innovazione tecnologica ha permesso una veloce evoluzione del marketing e la trasformazione dei siti web che diventano sempre più avanzati con funzionalità e strumenti molto potenti dal punto di vista del marketing.

L’approccio prettamente formale e distaccato delle aziende è stato abbandonato per dar vita ad una relazione con il cliente sempre più basata sulla trasparenza e sulla fiducia, che si alimenta attraverso l’offerta di un valore aggiunto.

Il content marketing permette di offrire al pubblico di riferimento e ai potenziali clienti un valore aggiunto sotto forma di contenuti di alta qualità, utili per la conversione dei lead, per acquisire fiducia e per diffondere i valori di una determinata azienda.

Realizzare una strategia di content marketing per un eCommerce è molto importante, aiuta a catturare l’attenzione dei visitatori e li invoglia ad acquistare un prodotto.

E-commerce: quali sono i benefici del content marketing

L’integrazione delle strategie di content marketing all’interno di una realtà diversa dal classico sito web aziendale, che punta esclusivamente alla vendita di prodotti presenti nel catalogo, è stata lenta e ha subito diverse evoluzioni.

Con il passare del tempo si è compreso quanto è importante la realizzazione di contenuti pertinenti e di qualità per un eCommerce e quanti benefici può offrire una pianificazione dei contenuti. Molte agenzie di marketing e comunicazione, come Italiaonline, realizzano siti web eCommerce applicando una strategia di content marketing mirata al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Content marketing nella fase di awareness

Quando un visitatore si trova nella fase di awareness e quindi vuole acquistare qualcosa ed effettua una ricerca sui motori di ricerca, gli algoritmi dei motori di ricerca offre all’utente una lista di risultati pertinenti alla ricerca effettuata e tra i diversi requisiti necessari per l’indicizzazione di un eCommerce troviamo l’implementazione del content marketing.

Molti titolari di eCommerce hanno integrato nel proprio sito di vendita anche una sezione blog, utile per Google e per gli utenti che cercano informazioni e novità riguardo ad una categoria di prodotti.

Content marketing per presentare i prodotti

Una strategia di content marketing per un eCommerce è diversa da un piano di contenuti per un sito web informativo o educativo. Realizzare un piano editoriale incentrato esclusivamente su una categoria di prodotti in vendita non è facile, ogni contenuto deve essere realizzato con un formato totalmente differente come, ad esempio, contenuti sulla categoria di riferimento, informazioni e novità importanti, tutorial, recensioni dettagliate e così via. È importante che il potenziale cliente acquisisce diverse informazioni che lo invoglia ad acquistare un determinato prodotto su quel determinato eCommerce.

Content marketing per la pubblicità online

L’evoluzione della pubblicità online negli anni ha portato alla nascita di diversi format e strategie da applicare: il content marketing permette di applicare una strategia meno stressante e promuove i prodotti senza obbligare l’utente ad acquistare. I potenziali clienti acquisiscono informazioni importanti attraverso i contenuti offerti da un determinato brand e decidono di acquistare i prodotti in modo automatico e soddisfacente.

Una buona strategia di content marketing permette di seguire il potenziale cliente in ogni fase di vendita e continua a supportare il cliente anche dopo l’acquisto del prodotto, così da migliorare e valorizzare il rapporto che si è creato durante tutto il percorso.

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