Elvira Gavrilova alla Galleria Vittorio Emanuele II (Milano, Italia)

Se la vostra attività ha successo, sicuramente state applicando il marketing. Questa è una verità indiscutibile, perché senza una strategia di marketing competente è impossibile promuovere anche i prodotti innovativi di altissima qualità. E il marketing, come il nostro mondo, non si ferma. E al fine di rilanciare l'attività a un livello superiore, occore rispondere rapidamente a tutti i cambiamenti nel settore di marketing. Elvira Gavrilova, esperta di marketing, tecnologo delle pubbliche relazioni, produttore, comproprietaria e CEO della società pubblicitaria Amillidius nella zona europea introduce le tendenze che prevalgono oggi in questo settore. L'esperta di affari ha sempre promosso i suoi progetti sociali e di pubbliche relazioni utilizzando gli strumenti di marketing moderni. I media hanno spesso scritto di questo, in particolare, le pubblicazioni eminenti come Forbes.

Elvira Gavrilova: "Il dialogo con il cliente è la chiave per lo sviluppo dell'azienda"

L'importo che le aziende in tutto il mondo stanno investendo nel marketing digitale ha già superato i trilioni di dollari. Gli analisti prevedono che nei prossimi anni gli investimenti delle imprese in questo settore supereranno il 50% di tutti i costi pubblicitari. Quali direzioni attendono una crescita esplosiva della popolarità e quali vantaggi promettono ai marchi.

"Negli ultimi decenni, l'essenza stessa della parola "comunicazione" è cambiata. Sempre più scorre online, consentendo di dialogare direttamente con una persona in ogni angolo del mondo. Questo è stato lo stimolo per lo sviluppo del marketing conversazionale, che offre al marchio l'opportunità di condurre una conversazione individuale con un cliente", ha affermato il esperta di marketing Elvira Gavrilova. Esistono molti canali per il marketing conversazionale: si tratta di vari servizi di messaggistica istantanea, consulenti online su siti Web, messaggi privati nelle reti sociali , chat e metodi testati nel tempo: telefonate, SMS, newsletter via e-mail.

 “Di recente, usando l'esempio dei nostri clienti Amillidius, ho notato un aumento della popolarità dei chatbot. Questo ha qualcosa in comune con le statistiche mondiali, il che indica che il 63% degli utenti sceglie un chatbot per comunicare con l'azienda. Per sviluppare un'azienda, è necessario ascoltare i clienti esistenti e identificare potenziali esigenze. Questo è il principio principale del marketing conversazionale e i chatbot lo rendono efficace. Pertanto, consiglio di utilizzare questo strumento di marketing", dice Elvira Gavrilova, esperta di business. Un dialogo diretto aiuta a creare feedback con il pubblico, per fidelizzare i clienti e aumentare il loro numero, il che di conseguenza porta ad un aumento delle entrate dell'azienda.

Un altro passo verso il cliente - sviluppare la ricerca vocale. Oggi, sempre più acquisti avvengono da smartphone, circa un quarto dei proprietari di gadget utilizza la ricerca vocale ogni giorno e la percentuale di tali richieste aumenta ogni giorno. L'interazione con i servizi Internet tramite la voce si sta sviluppando attivamente ed è già diventata una tendenza. A questo proposito, Elvira Gavrilova raccomanda ai suoi clienti di riconsiderare le strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO): “Nella struttura delle richieste di ricerca vocale troviamo il nostro solito discorso. Per essere alla moda, è necessario adattare SEO alla ricerca in base alle domande poste in un linguaggio naturale. Naturalmente, tutto cio' richiede una revisione della strategia di marketing nel suo insieme. "

Oggi il video marketing è diventato uno dei trend principali, se non più importanti. Crea un approccio fondamentalmente nuovo alla pubblicità e alle comunicazioni. Il video sta battendo record e il consumo del video mobile sta crescendo alla grande. Sei utenti su dieci guardano video online, non TV. E il tempo quotidiano di guardare video su Facebook in diretta è aumentato di quattro volte negli ultimi tempi. Creando contenuti video di alta qualità, si attira l'attenzione del target sul tuo marchio. È particolarmente efficace farlo nelle reti sociali.

Le reti sociali sono diventate parte integrante del marketing online e oltre il 60% degli esperti di marketing utilizza attivamente i video contenuti per promuovere i marchi. Elvira Gavrilova è una di queste: “Nello studio di produzione della nostra società pubblicitaria, giriamo i video professionali per i nostri clienti sui loro prodotti e servizi. Ma questo è tutt'altro che l'unico tipo di video contenuto. Webinar, con l'obiettivo di vendere o testare nuovi prodotti, corsi di perfezionamento e video di formazione, trasmissioni di eventi aziendali sono gli strumenti che consiglio di usare ai miei clienti. Come dimostra la pratica, la collaborazione con opinion-leader esperti, celebrità, blogger che creano una connessione personale con il pubblico è particolarmente efficace. Questo aiuta le aziende a semplificare e rafforzare le relazioni con i clienti ".

La popolarità di Facebook, Instagram e YouTube sta crescendo con le funzionalità di streaming live. E questo apre delle opportunità ancora maggiori per le aziende, consentendo videoconferenze, domande e risposte in tempo reale. La capacità di interagire con il pubblico di destinazione qui e ora è uno dei modi più efficaci per attirare l'attenzione. E il formato Stories aiuta a stabilire una comunicazione con il pubblico giovanile. Come esperta nello sviluppo di un marchio personale, Elvira Gavrilova suggerisce le trasmissioni in diretta ai suoi clienti importanti.

Elvira Gavrilova in un incontro con il Principe Michael di Jugoslavia, finanziere, personaggio pubblico, filantropo. (Monaco)

Inoltre, Facebook e Instagram già consentono agli utenti di effettuare acquisti direttamente sulla propria piattaforma. Le aziende non devono più collegare i loro negozi online ai profili nelle reti sociali. Questo è conveniente per gli acquirenti: il numero di passaggi necessari è ridotto, il processo di inoltro di un ordine è accelerato e la probabilità di rifiutare un acquisto è ridotta. La nuova funzionalità delle reti sociali offre enormi opportunità commerciali. Solo l'anno scorso, oltre il 70% degli utenti di Instagram ha acquistato il prodotto nell'applicazione.

“Le reti sociali oggi rappresentano un'opportunità per trovare rapidamente e facilmente nuovi clienti e semplificare il processo di acquisto. Le nostre società - clienti, seguendo le mie raccomandazioni, hanno iniziato ad aumentare i loro budget per la pubblicità nelle reti sociali", recconta l'esperto aziendale.

Elvira Gavrilova: Passiamo alla persona o il trionfo dell'intelligenza artificiale

"Per i marchi l'era del marketing personalizzato sta arrivando", dice convinta Elvira Gavrilova. La personalizzazione del marketing stabilirà una forte connessione tra l'azienda e il pubblico di riferimento. E questo non si limita all'indirizzamento per nome nelle newsletter. "Entrano in gioco le tecnologie di intelligenza artificiale, che ti consentono di personalizzare tutto, dai contenuti alla progettazione, comprese le raccomandazioni sui prodotti offerti."

Con lo sviluppo della intelligenza artificiale l'approccio mirato è diventato una realtà: l'accuratezza della ricerca di mercato dei consumatori è aumentata. E ora la pubblicità può anche essere rivolta non a un pubblico specifico, ma a un consumatore specifico, il che la rende il più efficace possibile. Gli indagini condotti in diversi paesi hanno dimostrato che l'80% dei consumatori ha maggiori probabilità di essere interessato a un marchio che pratica un approccio individuale. Uno dei suoi componenti, contenuto interattivo:

  • chatbot;
  • sondaggi e quiz;
  • aste automatizzate;
  • realtà aumentata e realtà virtuale;
  • mailing list "intelligenti" e molto altro.

Le tecnologie di intelligenza artificiale consentono di accumulare enormi quantità di informazioni sugli utenti, studiare le loro esigenze e interessi, valutare la reazione ad ogni campagna pubblicitaria. Tutto questo viene analizzato, sistematizzato e diventa la base per lo sviluppo di attività di marketing. L'uso di sistemi basati sull'intelligenza artificiale consente alle aziende di ridurre i costi irrilevanti sulla pubblicità inefficiente e utilizzare il budget di marketing per il massimo beneficio.

“Oggi le aziende che non seguono le tendenze del marketing sono destinate a svanire. Ovviamente, potete ignorare le tendenze, ma dovete essere preparati al fatto che la vostra azienda possa essere lasciata indietro dai concorrenti che le introducono. Solo l'introduzione degli strumenti di marketing più avanzati contribuirà a rafforzare la posizione del marchio. Quindi, non esitate, studiate le tendenze e implementatele nella strategia di marketing ", consiglia l'esperta di business Elvira Gavrilova.

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