Gli appassionati di soap opera di certo non riescono a resistere alle anticipazioni. Questa fiction Tv è arrivata in Italia nel 2015, a partire da fine giugno; il programma televisivo era però già in onda in Spagna da un paio di mesi.

Il risultato è uno scollamento tra le puntate messe in onda nel paese d’origine e quelle che abbiamo già potuto vedere in Italia. Questo causa un effetto particolare sui fans della telenovela, che hanno la possibilità di conoscere vari giorni prima le anticipazioni della soap Una Vita. Di fatto in Spagna sono già state trasmesse oltre 1200 puntate, mentre in Italia siamo vicini solo al termine del primo migliaio (siamo a circa 990 puntate trasmesse).

Le anticipazioni: cosa avverrà domani

In questi giorni ci troviamo in un periodo burrascoso per molti dei personaggi principali della telenovela spagnola. Felipe e Ramon hanno avuto un battibecco molto animato, mentre Palacio ha accettato di andarsene e Ursula sta aiutando Telmo e Lucia che stanno cercando di fuggire da Acacia. In questo frangente Lucia rivela a Ursula che in realtà non intende fuggire, perché gravemente malata. In casa Dominguez si presenta un periodo di crisi finanziaria, a causa della pessima qualità delle olive appena raccolte. Per questo motivo Bellita dichiara di voler tornare a calcare le scene, per poter raccogliere fondi a sufficienza da utilizzare per rilanciare l’azienda di famiglia. Lucia rompe con Telmo, dichiarando di non poter abbandonare Eduardo. Samuel ha un alterco con Mendez, nell’intento di farlo desistere dal seguire sua moglie. Antonito scopre che Ramon non è in casa e che Felipe lo ha seguito, questo causa una cocente preoccupazione anche in Lolita.

Una soap del nuovo millennio

Le prime telenovela e soap opera sono nate nel corso degli anni ’70 e ’80, o almeno è così per le trasposizioni televisive. Molte si sono diffuse in Italia soprattutto negli anni ’80 e ’90, con lo sviluppo dei canali della TV privata, che offrivano al tempo contenuti molto più frivoli rispetto a quelli della TV di Stato. Oggi alcune delle fiction di questo genere più amate sono la continuazione di quelle dei decenni passati. Non è così per la soap Una Vita, che è nata di fatto nel 2015. La storia è ambientata nei primi del ‘900, in un quartiere spagnolo benestante, e narra la vita degli abitanti di un’abitazione, posta in via delle Acacie 38; il titolo originale in spagnolo è infatti Acacias 38. Insieme con coloro che abitano nel piccolo palazzo, la storia allarga i propri orizzonti anche al personale di servizio.

Storie sempre più intricate

Come avviene in buona parte dei programmi di questo tipo, anche le anticipazioni di Una Vita ci raccontano di amori, intrighi, lotte di classe ed eventi infausti. L’amore, solitamente burrascoso, è uno dei protagonisti principali di tutta la serie; durante la quale si verificano ovviamente anche nascite e lutti. Allo stesso modo ci sono personaggi dai tratti foschi, che perpetrano varie tipologie di crimini, in genere senza che gli altri personaggi li scoprano. Un dipinto romanzato dei rapporti umani che intercorrono tra vicini di casa, familiari e conoscenti.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet