Frigorifero: come sceglierlo e le novità in commercio

Il frigo americano, meglio conosciuto anche come frigo side by side per via della porta che li caratterizza, è un’opzione sempre più frequente al classico frigorifero.

Il modello americano infatti permette a chiunque ne abbia bisogno di conservare una quantità di cibo nettamente superiore rispetto ai frigoriferi tradizionali. La caratteristica essenziale di questo modello di elettrodomestico è la dimensione, è possibile trovare in commercio un frigorifero con altezza 170 cm, per chi ha maggiore necessità di spazio, oppure è possibile optare per un modello di frigorifero con altezza 130 cm, sicuramente meno ingombrante ma al tempo stesso capiente grazie agli svariati scompartimenti presenti al suo interno. In genere, quando si pensa ai frigo americani si immagina sempre il classico frigorifero due ante di grandi dimensioni piuttosto spartano, oggi però non è così, anche questi elettrodomestici infatti hanno subito una vera e propria evoluzione. La tecnologia infatti ha stravolto il mondo degli elettrodomestici, sul mercato infatti esiste un frigo ideale per ogni esigenza ad esempio frigo touch, frigorifero wifi, o addirittura frigorifero con wifi, frigorifero quattro porte e molto altro ancora.

Frigorifero instaview

Uno dei modelli di frigorifero americano più conosciuto è sicuramente quello instaview, ovvero caratterizzato da un ampio pannello di vetro su uno sportello. Lo scopo del vetro sull’anta è chiaro, esso infatti permette a chiunque di vedere cosa si trova all’interno del frigorifero senza aprirlo, anche a luce spenta infatti è possibile dare una sbirciata all’interno del frigo, alcuni modelli si illuminano dopo aver bussato sul vetro. Oltre a questo aspetto, il vetro assolve anche ad un altro scopo ovvero quello di evitare la dispersione dell’aria fredda presente nel corpo del frigo. Quando si apre l’anta dell’elettrodomestico infatti una notevole quantità di aria fredda presente al suo interno fuoriesce con conseguente squilibrio termico. Il vetro quindi permette di aprire il frigo solo quando si è sicuri di trovare quello che si sta cercando. In fine, ma non meno importante, un’altra funzione del pannello in vetro è quella estetica. I frigoriferi instaview infatti non sono meri elettrodomestici ma veri e propri strumenti di design che possono valorizzare la cucina.

Frigoriferi No Frost

I frigoriferi no frost sono caratterizzati da un diverso sistema di raffreddamento, questo infatti evita la formazione del ghiaccio. Il nome di questi particolari frigoriferi infatti significa “No ghiaccio” ed indica l’incapacità di tali elettrodomestici di creare la tanto fastidiosa brina. I frigo no frost quindi non necessitano di essere sbrinati in continuazione come accade con i classici frigoriferi. Il loro sistema di raffreddamento è caratterizzato da un particolare motore che sposta l’aria in appositi canali grazie ad un doppio evaporatore che lavora sia nella cella frigorifera che nel congelatore. Il segreto quindi è costituito dalla ventilazione essa infatti permette di eliminare l’umidità interna evitando così la formazione non solo della brina ma anche di cattivi odori, muffe legate agli alimenti conservati nel frigorifero. Nel mercato esistono modelli con sistema di raffreddamento (No frost) parziale, meglio conosciuto come Partial no frost o totale, meglio conosciuto come Total no frost. Nel primo caso il sistema di raffreddamento interessa solo il congelatore, il secondo invece interessa sia il frigo che il freezer.

Quale modello acquistare

Nel mercato esistono molti brand che offrono tali tipologie di frigoriferi,

se si ha intenzione di acquistare il frigo instaview, ad esempio si può optare per Lg, che è un leader del settore elettrodomestici e propone di versi modelli come Lg Smart Side by Side InstaView o Lg signature frigorifero multidoor instaview Centum. Lo stesso vale anche per i modelli no frost, ovviamente prima di procedere con l’acquisto è sempre consigliabile interrogarsi sulle proprie esigenze e sui propri gusti.

Nessuna connessione internet