Fidelizzare i clienti online è molto importante per riuscire a condurli su un percorso che li porti a fare più acquisti nel corso del tempo, e li porti anche a consigliare il brand ad amici e familiari.
La fidelizzazione del cliente deve iniziare dopo che effettua il primo acquisto, attraverso strumenti che possano ricordargli il brand e che gli permettano di avere una visione positiva del marchio. Per aumentare la fidelizzazione dei clienti online si possono utilizzare diversi strumenti come: e-mail marketing, gadget personalizzati (come quelli proposti da https://www.maxilia.it/), sconti, promozioni e personalizzazione dell’offerta.
Vediamo insieme nel dettaglio come sfruttare al meglio i vari metodi per la fidelizzazione di un cliente per il tuo brand online.
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E-mail marketing
Una strategia di direct marketing che si può utilizzare per la fidelizzazione del cliente è l’e-mail marketing. Questa strategia permette di inserire il cliente in un percorso ben definito per riuscire a portarlo nuovamente sul sito, per renderlo partecipe delle novità del brand, per la comunicazione con gli utenti e migliorare la propria brand awareness.
Con l’e-mail marketing è possibile ricordare all’utente i prodotti proposti, ma soprattutto dargli la possibilità di fare nuovi acquisti, magari a prezzo scontato. Inoltre, con e-mail personalizzate per l’utente aumenterà in lui la considerazione del brand. L’unica cosa da evitare con l’e-mail marketing è lo SPAM! Quindi dosate e studiate bene le e-mail che invierete ai vostri clienti per il giusto percorso di fidelizzazione.
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Invio di Gadget personalizzati
Il concetto di reciprocità dimostra come regalare qualcosa agli utenti li porta, nella maggior parte dei casi, a fare un nuovo acquisto sul sito. Naturalmente, quando si sceglie di fare un regalo bisogna fare molta attenzione a scegliere un’oggetto utile e soprattutto un gadget che parli dell’azienda. La scelta e l’invio di gadget personalizzati dev’essere effettuato in modo attento e integrato con il proprio piano marketing e commerciale.
Si può scegliere di inviare un gadget insieme al primo ordine, oppure al compleanno dell’utente, nelle festività come Pasqua o Natale. Qualunque sia il momento scelto, per promuovere il proprio brand in modo creativo è importante scegliere il giusto gadget e soprattutto personalizzarlo al meglio, per far sì che il cliente riconosca effettivamente il marchio che glielo ha regalato.
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Sconti e promozioni dedicate
Abbiamo visto che l’e-mail marketing è uno strumento utile alla fidelizzazione dell’utente. Con l’e-mail, ma anche attraverso il contatto WhatsApp o Messenger, è possibile inserire il cliente in un percorso di fidelizzazione attraverso anche sconti e promozioni dedicate. L’utente quando riceve un voucher, un buono sconto, una promozione (tipo paghi 1 e compri 2) ecc…si sente stimolato a fare un nuovo acquisto. Non solo, essere destinatario di uno sconto o promozione dedicata, lo fa sentire più importante e lo porta a parlare bene del brand ai suoi amici.
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Consumer Experience
Quando si parla di fidelizzazione dell’utente non bisogna dimenticare l’importanza della consumer experience. I consumatori vogliono avere un’esperienza perfetta dal momento in cui accedono al sito per fare l’acquisto, fino all’arrivo del prodotto ordinato, e perfino dopo in caso di richiesta d’aiuto. Creare una buona consumer experience offre al cliente un’esperienza finale soddisfacente che lo porta a lasciare recensioni positive e coinvolgere così anche altre persone all’acquisto.
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Usa i Social Media
Oggi le persone vivono una vita sempre più connessa ai social network. Per mantenere il giusto rapporto anche con i clienti che hanno già fatto un acquisto è necessario utilizzare i social media nel migliore dei modi, per coinvolgerli e fidelizzarli. Usando i social media, si riescono a ottenere risultati ottimali, perché si può rimanere in contatto ogni giorno con l’utente e si possono usare strumenti di retargeting ideali per riportarli a fare un nuovo acquisto.