Come aumentare la fidelizzazione dei clienti online
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Fidelizzare i clienti online è molto importante per riuscire a condurli su un percorso che li porti a fare più acquisti nel corso del tempo, e li porti anche a consigliare il brand ad amici e familiari.

La fidelizzazione del cliente deve iniziare dopo che effettua il primo acquisto, attraverso strumenti che possano ricordargli il brand e che gli permettano di avere una visione positiva del marchio. Per aumentare la fidelizzazione dei clienti online si possono utilizzare diversi strumenti come: e-mail marketing, gadget personalizzati (come quelli proposti da https://www.maxilia.it/), sconti, promozioni e personalizzazione dell’offerta. 

Vediamo insieme nel dettaglio come sfruttare al meglio i vari metodi per la fidelizzazione di un cliente per il tuo brand online 

  1. E-mail marketing 

Una strategia di direct marketing che si può utilizzare per la fidelizzazione del cliente è l’e-mail marketing. Questa strategia permette di inserire il cliente in un percorso ben definito per riuscire a portarlo nuovamente sul sito, per renderlo partecipe delle novità del brand, per la comunicazione con gli utenti e migliorare la propria brand awareness

Con l’e-mail marketing è possibile ricordare all’utente i prodotti proposti, ma soprattutto dargli la possibilità di fare nuovi acquisti, magari a prezzo scontato. Inoltre, con e-mail personalizzate per l’utente aumenterà in lui la considerazione del brand. L’unica cosa da evitare con l’e-mail marketing è lo SPAM! Quindi dosate e studiate bene le e-mail che invierete ai vostri clienti per il giusto percorso di fidelizzazione. 

  1. Invio di Gadget personalizzati  

Il concetto di reciprocità dimostra come regalare qualcosa agli utenti li porta, nella maggior parte dei casi, a fare un nuovo acquisto sul sito. Naturalmente, quando si sceglie di fare un regalo bisogna fare molta attenzione a scegliere un’oggetto utile e soprattutto un gadget che parli dell’azienda. La scelta e l’invio di gadget personalizzati dev’essere effettuato in modo attento e integrato con il proprio piano marketing e commerciale. 

Si può scegliere di inviare un gadget insieme al primo ordine, oppure al compleanno dell’utente, nelle festività come Pasqua o Natale. Qualunque sia il momento scelto, per promuovere il proprio brand in modo creativo è importante scegliere il giusto gadget e soprattutto personalizzarlo al meglio, per far sì che il cliente riconosca effettivamente il marchio che glielo ha regalato. 

  1. Sconti e promozioni dedicate 

Abbiamo visto che l’e-mail marketing è uno strumento utile alla fidelizzazione dell’utente. Con l’e-mail, ma anche attraverso il contatto WhatsApp o Messenger, è possibile inserire il cliente in un percorso di fidelizzazione attraverso anche sconti e promozioni dedicate. L’utente quando riceve un voucher, un buono sconto, una promozione (tipo paghi 1 e compri 2) ecc…si sente stimolato a fare un nuovo acquisto. Non solo, essere destinatario di uno sconto o promozione dedicata, lo fa sentire più importante e lo porta a parlare bene del brand ai suoi amici

  1. Consumer Experience 

Quando si parla di fidelizzazione dell’utente non bisogna dimenticare l’importanza della consumer experience. I consumatori vogliono avere un’esperienza perfetta dal momento in cui accedono al sito per fare l’acquisto, fino all’arrivo del prodotto ordinato, e perfino dopo in caso di richiesta d’aiuto. Creare una buona consumer experience offre al cliente un’esperienza finale soddisfacente che lo porta a lasciare recensioni positive e coinvolgere così anche altre persone all’acquisto. 

  1. Usa i Social Media 

Oggi le persone vivono una vita sempre più connessa ai social network. Per mantenere il giusto rapporto anche con i clienti che hanno già fatto un acquisto è necessario utilizzare i social media nel migliore dei modi, per coinvolgerli e fidelizzarli. Usando i social media, si riescono a ottenere risultati ottimali, perché si può rimanere in contatto ogni giorno con l’utente e si possono usare strumenti di retargeting ideali per riportarli a fare un nuovo acquisto. 

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