Quali software per gli ipovedenti?

I software di ingrandimento hanno la funzione di assicurare ingrandimenti elevati che in alcuni dispositivi avviene tramite l’uso della sintesi vocale garantendo la leggibilità del testo.

Il lavoro di ricerca e l’applicazione delle moderne tecniche hanno consentito di sviluppare nuove tecnologie in grado di rendere sempre più semplici le azioni quotidiane di coloro che convivono con forme di disabilità visiva.

L’utilizzo di tali software porta in dote diversi benefici che mettono l’utente nelle condizioni di poter rendere più semplice e funzionale l’uso degli strumenti informatici al punto da rivestire un ruolo rilevante anche in ambito sociale, infatti, alla funzione di ingrandimento è annoverabile anche la capacità di poter mettere l’utente nelle migliori condizioni per essere connessi ai social oltre alla possibilità di leggere e scrivere mail preservando le relazioni sociali.

I sistemi integrativi, figli di una minuziosa ricognizione di carattere tecnico, sono software di ingrandimento in grado di aumentare le dimensioni dei caratteri sul monitor consentendo una visione più agevole del desktop, delle icone e delle interfacce visive attraverso la sintesi vocale o ulteriori ingrandimenti.

L’installazione del software è di facile applicazione e la proposta per l’utente è differenziata con diversi programmi che concedono una serie di soluzioni.

Lunar (Supernova Ingranditore)

dolphin supernova ingranditoreAssicura all’utente la possibilità di poter ingrandire tutto ciò che appare sullo schermo del PC. L’utente, utilizzando questo software, può tranquillamente lavorare nelle condizioni migliori in quanto il sistema, che supporta l'ambiente Windows e le sue applicazioni, consente di poter lavorare al computer sia in ambito professionale che privato. Lunar supporta word processor, fogli di calcolo, Internet e la posta elettronica.  La chiarezza del contenuto dello schermo viene garantita attraverso l’opzione di scegliere anche diversi contrasti di colore, inoltre, l’aggiornamento automatico del software tramite Internet.

ZoomText

zoomtext magnifierL’ingrandimento a video e la modifica di tutti gli elementi sullo schermo viene assicurata tramite l’uso di ZoomText.

Rispetto agli altri software utilizzati in questo ambito ZoomText, offre le seguenti possibilità:

  • Cambiare sfondo per modificare i contrasti
  • Modificare il cursore
  • Modificare il puntatore
  • Visualizzazione schermo personalizzata



Il valore aggiunto di ZoomText è rappresentato dalla completa accessibilità resa dal dispositivo, con piena compatibilità per tutti i software di videoscrittura, browser di navigazione internet e software di terze parti.

Ecco le versioni disponibili:

  • ZoomText Magnifier CD: fornisce un ingrandimento a tutto ciò che appare sullo schermo del pc. I testi saranno sempre definiti a qualunque ingrandimento e in tutte le applicazioni.
  • ZoomText Magnifier/Reader CD: fornisce tutte le caratteristiche della versione precedente ma in aggiunta avremmo anche un supporto vocale. Questo software risulta molto utile in quei momenti desiderate leggere dei testi molto lunghi o quando volete rilassare la vostra vista.
  • ZoomText Magnifier USB: si differenzia dalla versione CD perché la licenza è su dongle USB e può essere trasferita da un Pc ad un altro.
  • ZoomText Magnifier/Reader USB: si differenzia dalla versione CD perché la licenza è su dongle USB e può essere trasferita da un Pc ad un altro.

Lunar Plus (Supernova Ingranditore Vocale)

dolphin supernova ingranditore vocaleLa principale caratteristica di Lunar Plus è il supporto della funzione con OCR e touch screen. Questo software rende possibile ingrandire tutto ciò che appare in video e oltre all'ingrandimento offre anche il vantaggio del supporto vocale di una sintesi di ottima qualità.

La funzionalità di Lunar Plus è alquanto semplice considerato che ogni testo viene letto dalla sintesi vocale, pertanto, è possibile controllare la correttezza di un testo anche mentre viene digitato e offre anche la possibilità di ottenere informazioni relative a menù e pagine web.

I testi e le immagini vengono visualizzati in modo chiaro e ben definito anche con fattori di ingrandimento elevati. Per ulteriore chiarezza del contenuto dello schermo, è possibile scegliere anche diversi contrasti di colore. L’aggiornamento del software avviene in maniera automatica tramite Internet.

Supernova (Ingranditore e Screen Reader) rappresenta una soluzione innovativa che offre la possibilità di andare incontro alle esigenze dell’utente a prescindere dal grado di disabilità visiva. Si tratta di uno screen reader e ingranditore per Windows con supporto vocale, funzione OCR e touch screen. Supernova concede la possibilità di disporre, con assoluta semplicità, delle applicazioni di Windows.

Le caratteristiche di Supernova consentono di riconoscere i testi e le parti grafiche che caratterizzano l'ambiente Windows, quali le icone, le finestre di dialogo, i pulsanti, i menu e altri controlli, trasferendo le informazioni presenti sullo schermo alla sintesi vocale e alle periferiche braille supportate. dolphin supernova ingranditore e screen readerE’ un software completo che include supporto vocale, braille e di ingrandimento. Contiene inoltre la funzione touch screen e un sistema OCR per il riconoscimento dei testi in stampa. Riconosce la funzione di ingrandimento permette una visione più chiara di tutti gli elementi presenti sullo schermo del PC. Tra le opportunità fornite da Supernova c’è l’aiuto in linea per permetterne un utilizzo immediato e funzionale. Non occorre acquistare uno screen reader e un ingranditore.  Supernova si installa facilmente, poiché l'installazione è automatica e guidata da una sintesi vocale. Aggiornamento automatico del software tramite Internet.

Nessuna connessione internet