Perché le persone prosperano negli spazi di lavoro in coworking
Pin It

Sempre più lavoratori scelgono di operare da uno spazio di coworking.

Gli spazi di coworking sono edifici in cui le persone impiegate da diverse aziende si riuniscono in uno spazio neutro per lavorare. Liberi professionisti, piccole imprese e team aziendali affittano scrivanie, uffici e sale riunioni su base ad hoc.

I dipendenti di tutti i tipi diversi prosperano in questi ambienti di lavoro flessibili. E ci sono dati concreti a sostegno di tale affermazione.

Ma ora ti starai chiedendo come creare un buon spazio di coworking. Quali sono alcune idee popolari per lo spazio di coworking? Perché funziona così bene per così tante persone?

Tratteremo tutto questo e altro in questa guida.

Le persone prosperano negli spazi di coworking?

La risposta è un sonoro sì. Uno studio pubblicato sul Journal of Organizational Behaviour ha chiesto ai dipendenti di riportare il loro livello di prosperità su una scala di sette punti.

Le persone che appartenevano a spazi di coworking avevano una media di sei punti. Si trattava di un punto pieno superiore alla media dei dipendenti che lavoravano negli uffici tradizionali.

Deskmag conduce un sondaggio annuale sul coworking globale. Secondo i risultati più recenti, il 62% dei partecipanti ha riferito che il proprio standard di lavoro è migliorato da quando è entrato in un ufficio di coworking. Il 71% ha sperimentato un aumento della creatività.

L'85% dei partecipanti allo studio ha affermato di sentirsi più motivati ​​quando erano al lavoro in uno spazio di coworking. Un altro 70% ha riferito di essere "molto soddisfatto" del proprio lavoro.

L'ambiente e gli spazi di lavoro in coworking sono decisamente motivanti pe ril lavoro di squadra, mai dimenticare però l'attenzione per quelle che sono le normali norme di sicurezza sul lavoro, oggi più che mai importanti per affrontare ogni tipo di situazione di rischio e pericolo nell'ambiente lavorativo.

Lavoro significativo

Le persone che fanno parte degli spazi di coworking si sentono come se il loro lavoro fosse significativo. I partecipanti allo studio su scala in sette punti hanno riferito di aver trovato un significato nel fatto che potevano portare tutto se stessi al lavoro.

La cultura del coworking è radicata nell'aiutare i tuoi colleghi. Ogni dipendente ha un set di abilità unico che può fornire ai membri della comunità. Sanno anche che quando hanno bisogno di aiuto, possono ottenerlo.

Controllo del lavoro

In uno spazio di coworking, non ci sono dalle nove alle cinque ore di ufficio. I lavoratori decidono i propri programmi.

Se vogliono impiegare una lunga giornata per rispettare una scadenza, possono arrivare presto o rimanere fino a tardi. Se vogliono fare una pausa a metà giornata per andare in palestra, possono farlo. I dipendenti possono scegliere se vogliono lavorare in uno spazio collaborativo con tavoli condivisi o in uno spazio tranquillo in modo che possano concentrarsi.

Questa flessibilità è particolarmente utile per i dipendenti remoti o che lavorano da casa. Se hai bisogno di restare a casa mentre arriva un tecnico, nessun problema.

Ma a volte, l'autonomia senza struttura può paralizzare la produttività. I colleghi hanno riferito che avere una comunità in cui lavorare li aiuta a creare strutture che li motivino. Gli spazi di coworking forniscono la giusta quantità di struttura affinché i lavoratori indipendenti abbiano un controllo ottimale.

Comunità

Se c'è una cosa che i lavoratori del mondo si sono persi durante COVID-19, è l'aspetto sociale e comunitario dell'andare in ufficio. Stabilire legami con gli altri è uno dei motivi principali per cui le persone pagano per lavorare in uno spazio comune.

Ogni spazio di coworking ha la sua atmosfera. I manager spesso fanno di tutto per coltivare esperienze uniche che soddisfino le esigenze di ogni membro.

Socializzare in uno spazio di coworking non è né forzato né obbligatorio. I lavoratori possono scegliere quando e come interagire con gli altri. E quando vogliono essere lasciati soli, lo sono.

Molti colleghi provano un forte senso di identità con la comunità. Ciò deriva dalla loro conoscenza che esiste un potenziale per le interazioni quando le desiderano o ne hanno bisogno. E anche lo spazio per essere indipendenti.

Il coworking è giusto per te?

Se i motivi di cui sopra per l'elevato tasso di soddisfazione dei colleghi ti interessano, inizia subito a controllare lo spazio di coworking locale. Sono disponibili in quasi tutte le principali città e vanno dalle eleganti località del centro agli uffici essenziali che enfatizzano soprattutto la produttività.

Fai la tua ricerca sulle diverse opzioni nella tua zona e scopri quale stile di coworking è giusto per te.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet