Tendenze nella comunicazione: videoconferenze di Microsoft Team, chat video nella vendita al dettaglio e Omegle e le sue alternative
Pin It

È incredibile quanto siano evoluti i metodi di comunicazione tra le persone di tutto il mondo in un solo anno. In un'era di restrizioni per via di Covid-19 e di isolamento di massa, Internet è diventata la principale fonte di informazioni e comunicazione. 

Ad oggi, i modi di comunicare sono innumerevoli: dalla comune messaggistica istantanea, a servizi veramente funzionali per le videoconferenze con tutti i partecipanti.

Ora diamo un'occhiata ad alcune delle statistiche. A partire dalla prima metà del 2021, più di 4,66 miliardi di persone sul Pianeta utilizzano Internet, esattamente il 7,3% in più rispetto a un anno fa. Ogni giorno, l'audience dei social network aumenta nei media di 1,3 milioni di utenti. Si tratta di circa 15 nuovi utenti al secondo. Il tempo medio che i contemporanei trascorrono su Internet è aumentato di 15-16 minuti al giorno rispetto all'anno precedente.

Andiamo a vedere alcune delle categorie di siti online che hanno raccolto il maggior interesse tra gli utenti di oggi negli ultimi 12 mesi.

Servizi di videoconferenza per affari / lavoro

A causa della pandemia Covid-19, una parte delle aziende nel mondo è passata al lavoro a distanza. Di conseguenza c'è stato da subito un imminente bisogno di strumenti per una comunicazione ottimale. fortunatamente, a quel punto ci si stava già lavorando.

Microsoft Team

Un servizio ricco di funzionalità che combina strumenti per riunioni online per un massimo di 100 partecipanti, archiviazione nel cloud, accesso ai servizi Microsoft e collaborazione ai progetti.

Microsoft Team è una soluzione particolarmente valida per aziende ei team di dipendenti che utilizzano altri servizi Microsoft, ad esempio, Office 365.

Proficonf

Una piattaforma meno conosciuta, ma abbastanza funzionale e facile da usare. Proficonf è ridotto per videoconferenze, riunioni online e webinar. Il servizio funziona in un browser e non richiede l'installazione di un vero e proprio software su un computer o uno smartphone.

Le caratteristiche interessanti includono un tavolo da disegno, tavolo di collaborazione del software Miro, registrazione video di videoconferenze, live streaming su YouTube e su alcuni dei social network più noti.

Cisco Webex

Il servizio è rivolto a servire grandi aziende e società. Supporta le funzioni di registrazione video, condivisione multimediale, sfondo virtuale, suddivisione dei partecipanti alla conferenza in sottogruppi e altro ancora. Si integra perfettamente con MS Office, Google Cloud, Slack e altre piattaforme di lavoro.

Sala virtuale Mirapolispolis

Una soluzione ideale per ospitare webinar, riunioni di lavoro e non, e così via. La Mirapolis Virtual Room può avere fino a 15 relatori e puoi gestire il loro accesso direttamente durante la trasmissione. La piattaforma è disponibile in un browser, così come nelle app iOS e Android.

Video Chat Omegle e le sue alternative

Omegle è diventata la prima chat video anonima della storia e si è rivelata essere lo spunto di dozzine di altre chat video analoghe. Ad oggi, sussistono molte alternative ad Omegle di gran lunga più funzionali e più convenienti. Andiamo ad esaminare le più interessanti tra queste.

Chathab

Nonostante il suo minimalismo e le funzionalità limitate, questa alternativa a Omegle è molto apprezzata dagli utenti di Internet. Innanzitutto, qui c'è un pratico filtro di genere. In secondo luogo, il sito funziona molto velocemente e trova interlocutori altrettanto velocemente. Per molti questo è più che sufficiente.

ChatRoulette

Un “parente stretto” di Omegle, che ha visto la luce solo sei mesi dopo. In effetti, è stata ChatRoulette a diventare la prima chat video anonima. Omegle offriva solo chat di testo in quel momento. Sfortunatamente, a causa della scarsa moderazione e della funzionalità piuttosto misera, il sito ha perso rapidamente i suoi iscritti. Tuttavia, nel 2020 è stato notevolmente modernizzato e anche l'interesse degli utenti è aumentato.

Shagle

Nota chat video che permette la ricerca di interlocutori in più di 70 Paesi e dove è possibile segnalare il tuo sesso. In questo caso, puoi scegliere non solo "Uomo", "Donna" o "Coppia", ma anche l'opzione "Transgender". Questa funzionalità è apparsa solo nel 2021, ma per molti utenti può essere davvero molto utile.

Alternativa a Omegle

Indiscutibilmente la migliore alternativa Omegle per gli uomini. Questo perché il sito li collega unicamente con donne. Il sistema non commette mai errori, perché al momento della registrazione su Omegle Alternative ad ogni donna è richiesto di confermare i propri dati. Questo, inoltre, garantisce l'assenza di profili falsi e bot sul sito.

A differenza di molte chat video simili, OmegleAlternative fornisce un accesso di prova gratuito a tutte le funzioni sopra elencate. Puoi provare tutti gli strumenti e le funzionalità e solo in seguito decidere se acquistare o meno l'accesso premium.

Home TV

Ome TV risulta essere una discreta alternativa a Omegle. La video chat offre filtri di genere e geografici e un'utile funzione di traduzione automatica dei messaggi. È molto comodo se vuoi comunicare con stranieri e non utilizzaduttori di terzi per questo.

Utilizzo di chat video nella vendita al dettaglio

I primi tentativi di utilizzare le chat video nelle stati fatti diversi anni fa. Tuttavia, a quel tempo ottenuto in modo ambiguo dagli utenti. Solamente nel 2020, quando anche andare al negozio è diventato un po' problematico, questo formato ha iniziato a prendere piede come originariamente previsto.

Lo scenario classico per l'utilizzo delle chat video nella vendita al dettaglio è il seguente:

1. L'utente trova sul sito il prodotto che gli interessa e invece di leggere la descrizione o guardare la recensione video, può fare clic sul pulsante "Visualizza live".

 2. Il manager riceve una notifica che il cliente è interessato a quel prodotto in particolare.

 3. Viene avviata una chat video in cui il venditore mostra il prodotto al potenziale acquirente, ne parla, risponde alle domande e così via. In tal modo, l'esperienza al negozio viene replicata a pieno.

 4. Se il cliente è soddisfatto di tutto, il gestore effettua l'ordine e la merce viene preparata per la spedizione al conferimento.

Ad oggi, le chat video nella vendita al dettaglio sono un fenomeno nuovo, di fatti questo mercato è stato esplorato da pochi come ad esempio, RichCall, Lookie e altri. Forse ora questo tipo di comunicazione e acquisto sembrerà strano a molti, ma il futuro gli appartiene. Non dimentichiamoci di come dieci anni fa tutti piuttosto scettici riguardo allo shopping online. Oggi, invece, non possono immaginare la loro vita senza lo shopping online.

Quali conclusioni possiamo trarne?

Il mondo sta cambiando molto rapidamente, e alcuni eventi, come Covid-19, stanno solo guidando questi cambiamenti. Nell'ultimo anno, abbiamo visto quanto è migliorata la tecnologia Internet, quali opportunità ci hanno fornito i vari servizi online e quanto hanno semplificato la vita di miliardi di persone.

Forse, quando l'intera saga Covid-19 sarà finita, le tecnologie ei servizi Internet subiranno un leggero calo di popolarità. Tuttavia, l'umanità non sarà mai in grado di abbandonarli completamente.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti