Assicurazione auto scaduta: cosa si rischia
Pin It

Non sembra mai abbastanza ridondante parlare di legalità e di convivenza civile; la qual cosa diventa sensibilmente importante se si parla di circolazione stradale e di conseguenze, appunto, legali di un comportamento illegale sulla generalità dei consociati, non solo automobilisti.

Ci sono due ordini di conseguenze in merito alla circolazione di un veicolo non assicurato: un dato fattuale di possibilità di causare incidenti senza che l’autore dell’incidente abbia una copertura assicurativa atta a risarcire ciò che causa con il suo evento avverso.
I danni contro cose e persone di un’automobile non assicurata diventano ingestibili per una vittima di un incidente se non tramite lunghe e complesse cause risarcitorie dall’esito incerto poiché non è raro che un automobilista che circoli con modalità illegali sia un nullatenente o, semplicemente, qualcuno che non ha intestati beni e rendite in forma tale da garantire un risarcimento.
La situazione è, parzialmente, migliorata per via della benemerita azione del Fondo risarcitorio per le vittime della strada ma si parla sempre di procedure che non sono automatiche e che richiedono un aggravio dei passaggi tecnico-legali che un cittadino dovrà affrontare.

Soccorre il deterrente punitivo che sancisce chiaramente la condizione del pirata della strada che circoli senza assicurazione: multa da 849 a 3.396 euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente e sequestro del veicolo.

Qualora il comportamento illegale venga reiterato per una seconda volta nell’arco di due anni, la multa sale da un minimo di 1.698 euro ad un massimo di 6.792 euro, in aggiunta alla sospensione della patente da 1 a 2 mesi. 

Detto questo è anche giusto rimarcare che quando un automobilista, spinto non  sempre da un dovere civico sul piano morale ma da un obbligo di legge, acceda ad un preventivo assicurazione auto, penserà di poter informarsi e concludere un contratto senza preoccupazioni economiche ma anche senza preoccupazioni contrattuali a causa di clausole non chiare e non sufficientemente spiegate sulle pagine web dove il cliente stesso acceda per informarsi.
Per queste ragioni le grandi compagnie assicurative hanno scavalcato le prime assicurazioni online concorrendo con queste ultime su prezzi e servizi per il preventivo assicurazione auto più trasparente, semplice da consultare e versatile sulla base dei dati forniti dal cliente.
Allianz Direct, al pari di altri grossi e titolati gruppi assicurativi, ha pensato ad una serie di soluzioni per varie categorie di automobilisti sensibili alle novità come le famiglie che potranno godere di una campagna di sconti e vantaggi per un pacchetto assicurativo ad hoc come la Promozione formula famiglia.
Allianz Direct per introdurre il concetto di fidelizzazione del cliente ha lavorato per enucleare un pacchetto assicurativo il quale, dopo la prima polizza siglata, prevede sconti fino al 25% su tutte le polizze successive del cliente stesso o di un suo familiare o convivente per garantire, appunto, auto, moto, e qualsiasi altro veicolo privato o commerciale.

Calcola qui quanto ti costa l’assicurazione auto per adempiere all’obbligo assicurativo con il massimo piacere del cliente soddisfatto e tranquillo oltre che aderente alle leggi.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti