Cosa indica lo scricchiolio delle articolazioni
Pin It

La maggior parte delle persone non sa riconoscere i segnali del proprio corpo. Lo scricchiolio, il fruscio o lo sfregamento sono tutti i segni che indicano una disfunzione interna. Oggi saremo i vostri interpreti per spiegarvi in dettaglio come identificare i suoni del corpo. 

Facendo un esercizio aerobico o anche un semplice cardio, possiamo sentire schiocchi e scatti nelle articolazioni delle ginocchia o delle caviglie.

"Ci possono essere tre ragioni per questi suoni: o un tendine che colpisce un'articolazione, o bolle d'aria che scoppiano nel fluido, o le articolazioni che si spostano leggermente", dice David Geyer, direttore della medicina dello sport alla Medical University of South Carolina (USA).

Chi è a rischio

La ricerca mostra che nel corso della vita una persona su due in Europa ha problemi alle articolazioni. Mentre prima questo problema era principalmente associato a cambiamenti legati all'età nel tessuto articolare e connettivo, ora colpisce spesso anche i giovani. Le cause possono variare. I più comuni includono le infezioni, l'eccessiva attività fisica, la cattiva alimentazione, le lesioni, il sovrappeso, e così via.

Le persone a rischio di tali malattie sono:

  • i pazienti con precedenti di disturbi muscoloscheletrici;
  • le persone anziane con degenerazione moderata o grave della cartilagine dovuta ai cambiamenti del corpo legati all'età;
  • e persone che hanno subito interventi chirurgici di varia complessità sulle loro articolazioni;
  • gli atleti e le persone che mettono costantemente le loro articolazioni sotto sforzo fisico;
  • i pazienti con traumi;
  • le persone con uno stile di vita sedentario dovuto a condizioni di lavoro, obesità, altre malattie, etc.;
  • i pazienti con una predisposizione ereditaria ai disturbi articolari.

 Come potete vedere, le malattie delle articolazioni colpiscono diversi gruppi di persone, indipendentemente dall'età, dallo stile di vita o dallo stato sociale.

Che cosa bisogna fare?

Per riconoscere un disturbo nel vostro corpo e affrontarlo correttamente, senza sconvolgere il vostro ritmo di vita quotidiano, tutto quello che bisogna fare è:

  1. Equilibrare la dieta eliminando lo zucchero, i cibi grassi, la carne rossa e l'alcol.
  2. Dedicare ogni giorno un po' di tempo a fare un po' di ginnastica per le zone problematiche.
  3. Mangiare più spesso brodi di manzo e di pollo. La gelatina nel brodo aiuta ad assorbire le proteine, che sono l'elemento base delle cellule del nostro corpo. I frammenti di carne nel brodo aiuteranno a rinnovare le riserve proteiche.
  4. Evitare di prendere farmaci ormonali e antidolorifici. Questi non hanno alcun effetto sulla causa del problema, ma servono solo a mascherarne i sintomi.
  5. Le tisane con una ricca composizione sono abbastanza utili. Esse regolano il fegato e i reni, migliorando la salute e favorendo il flusso del liquido sinoviale.
  6. Nel caso di infiammazioni e dolori gravi, bisogna usare dei rimedi naturali e sicuri come Depanten.

Depanten è un gel con effetto rinfrescante per un rapido sollievo dai dolori articolari. È efficace per distorsioni, contusioni, artrite, artrosi, reumatismi e mal di schiena. Il gel funziona non solo per alleviare i sintomi, ma anche per ridurre l'infiammazione e può essere utilizzato sia per la terapia che come misura preventiva per le persone soggette a rischio.

L'efficacia di Depanten Gel è dovuta alla combinazione di principi attivi naturali nella sua composizione. L'estratto di arnica di montagna, arricchito di flavonoidi, ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Il mentolo mostra una leggera azione antisettica, raffredda la pelle e ha anche un effetto anestetico locale. L'olio essenziale di eucalipto previene la formazione di batteri e ha un effetto rinfrescante sulla pelle e sulle mucose. Mentre l'olio di canfora crea una dilatazione locale dei vasi sanguigni, con conseguente sensazione di calore e leggerezza nelle articolazioni affette da dolore.

Nonostante la natura del dolore articolare, non bisogna ignorarlo e lasciarlo passare da solo. Un intervento tempestivo e di qualità può riportare la gioia del movimento nella vostra vita.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti