Allestire un ufficio ergonomico per la salute e la comodità dei dipendenti

Allestire un ufficio in maniera ergonomica è un aspetto fondamentale che troppo spesso, però, viene trascurato.

Le ore che un dipendente trascorre al lavoro seduto a una scrivania, utilizzando pc e telefono sono, infatti, molte all'interno della giornata perciò se non viene messo nelle condizioni di operare in maniera comoda e corretta, con il tempo, le conseguenze possono essere anche ingenti sulla sua salute. Lavorare comodi, poi, aumenta indubbiamente la produttività.

Cosa significa allestire un ufficio ergonomico

Allestire un ufficio ergonomico significa scegliere arredi e complementi costruiti per rendere il lavoro dei dipendenti comodo e sicuro evitando che questi possano assumere posture anomale e compiere movimenti che, con il tempo, possano provocare danni e problemi al fisico. Molto importante, però, non è solo la scelta dell'arredamento, ma anche come questo viene disposto all'interno del locale perché resti davvero funzionale. Per realizzare un ufficio che rispetti appieno tutte queste caratteristiche diventa, quindi, fondamentale rivolgersi a professionisti seri, capaci e affidabili, in grado di studiare il preciso ambiente di lavoro. La Contabile è leader in Italia nell'offrire questo tipo di servizio, infatti i suoi tecnici sono sempre pronti per effettuare un sopralluogo nei locali dell'azienda così da realizzare progetti e alternative da proporre e da studiare insieme a chi, poi, lavorerà effettivamente in quegli uffici. Sì, perché l'obiettivo de La Contabile è proprio quello di proporre progetti completamente personalizzati.

Come si realizza un ufficio realmente ergonomico

Per realizzare un ufficio realmente ergonomico è necessario studiare e analizzare sia le caratteristiche dell'ambiente che deve essere predisposto, sia la tipologia di lavoro che viene compiuta, sia le precise esigenze di ogni singolo lavoratore. Questo significa che la progettazione preliminare è il punto di partenza per il risultato che si vuole ottenere. Per prima cosa si dovranno valutare le dimensioni dei locali e le fonti di luce, sia quelle naturali sia quelle artificiali. Successivamente si dovrà considerare il numero degli operatori che lavoreranno in ogni singolo ufficio in modo tale da posizionare in maniera corretta, comoda e sicura le postazioni di ogni singolo impiegato. Infine si dovranno analizzare le esigenze di ogni persona perché ogni lavoratore possa davvero avere un luogo di lavoro ad hoc.

Non solo le singole postazioni, ma anche gli spazi comuni dovranno essere studiati, come ad esempio i locali adibiti a mensa aziendale. Solo dopo queste considerazioni iniziali, si potrà procedere alla scelta degli arredi e dei diversi complementi.
L'elemento essenziale è sicuramente rappresentato dalla scrivania che dovrà avere una dimensione tale da consentire un lavoro agevole. Anche la sua forma non deve essere per nulla trascurata e, in base alle singole esigenze e alla disposizione che si vorrà realizzare, potrà essere lineare, angolare, ad incastro o anche dalle linee arrotondate. Per assumere una posizione corretta mentre si lavora al pc, la sua altezza è fondamentale, motivo per cui, le scrivanie per ufficio de La Contabile sono modelli ad altezza fissa oppure regolabile. Anche la scelta della seduta non deve essere affidata al caso perché deve essere modellabile sia in altezza sia nell'inclinazione e deve essere perfettamente ammortizzata per facilitare sia il momento in cui il dipendente si alza, sia quello in cui si siede. Ottime sono anche quelle dotate di braccioli laterali e di ruote per consentire uno spostamento rapido e sicuro mentre si lavora.

Infine, un occhio di riguardo alla scelta del colore che non è solo un elemento di design, perché è ormai risaputo che alcune tonalità rendono l'ambiente di lavoro molto più calmo, rilassante e pacato.

Realizzare un ufficio in maniera ergonomica è un aspetto che qualsiasi datore di lavoro non deve assolutamente trascurare per consentire ai suoi lavoratori di operare in maniera sicura, comoda e, di conseguenza, perfino più efficiente. 

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet