Pin It

Sceriffi e cow boys, locande lugubre e mezzogiorni di fuoco, e poi nativi d’America, cercatori d’oro, gente per bene e vecchi criminali, buoni, brutti e cattivi.

L’universo del far west ha un’attrazione unica. Che sia una serie tv o un film, che sia un libro o un fumetto. Oppure che sia un videogioco o un gioco online. Sono tantissimi infatti i modi in cui declinare un mondo che vanta milioni di seguaci e di appassionati.

Oggi proviamo a parlare proprio del binomio tra gaming e western, iniziando da un esempio. Partendo da un titolo che ha fatto la storia: Sunset Riders. Si tratta di un videogioco a scorrimento prodotto e distribuito dalla Konami nel 1991. Si tratta di un arcade ed è ambientato nel vecchio West americano, dove si muovono alcuni spietati cacciatori di taglie: Steve e le sue colt, Billy, Bob dal fucile che scotta, Cormano, il messicano. Il videogioco si basava su alcuni piccoli minibonus che si potevano trovare lungo il percorso: i colpi automatici, la doppia arma, il bonus punteggio, il livello bonus a tempo, le vite.

Semplicità e innovazione, all’alba degli anni Novanta, per un tema che nel 2010 ha visto un nuovo capitolo con la produzione della serie Red Dead Redemtpion. Si tratta di un videogioco pubblicato dalla Rockstar San Diego, sia per la PlayStation che per l’Xboc 360. 106 premi come miglior videogioco dell’anno, capace di fare 5 milioni di copie in soli due mesi dall’uscita, raggiungendo la targa di best seller negli Stati Uniti con un milione e mezzo di copie vendute.

Dal gaming al gambling, poi, la sostanza non cambia. Sono tanti infatti i brand che cercando di portare il western dietro la propria piattaforma. Come la piattaforma Starcasino, per esempio, che senza ombra di dubbio uno degli operatori che maggiormente spinge su questo binomio nel proprio palinsesto con slot machine dedicate al Far West, ai Cow Boys, alle sparatorie nel deserto. Tornando al gaming in senso stretto, però, il primo tassello di questo rapporto così florido e positivo è datato addirittura 1975, quando la Midway Mfg dà alla luce Gun Fight, uno sparatutto dedicato proprio al Western. Primato nel primato: è il primo videogioco arcade giapponese a essere importato negli Stati Uniti. A essere importato, dunque, proprio nella patria del Western e del Far West.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti