Ogni parte dell’organizzazione del matrimonio ha la sua dose di impegno e difficoltà, ma alle bomboniere è riservato un posto tra le cose più difficili da decidere.

Probabilmente il motivo sta nel semplice fatto che nello sceglierle non state cercando qualcosa per voi, ma che dovrete regalare ai vostri ospiti e che, quindi, dovrà piacere a loro. 

Una bomboniera è un pensiero per ringraziare gli ospiti per aver voluto condividere questo momento importante con voi, ma al tempo stesso deve trasmettere e lasciare un bel ricordo della cerimonia. Esistono tante tipologie di bomboniere, per ogni gusto e personalità, come potete benissimo vedere, ad esempio, nel portale https://mobiliastore.it/, dedicato all’oggettistica per cerimonie. 

Se siete totalmente indecisi, qui sotto troverete alcuni preziosi consigli su come capire quale tipo di bomboniera può fare di più al caso vostro.

Cosa domandarsi per trovare la bomboniera giusta

La prima cosa su cui riflettere è il budget che avete da dedicare alle bomboniere, perché sicuramente vi permetterà di velocizzare la scelta, depennando le possibilità che non rientrano nei limiti che vi siete preposti. 

Oggi una bomboniera deve avere un significato e una sua utilità affinché possa essere apprezzata appieno dai vostri ospiti. Fate una lista di chi verrà alla cerimonia e chiedetevi che cosa gli piacerebbe ricevere, oppure cosa potrebbe tornargli utile. Confrontate le idee e individuate quelle in comune. Tenete sempre a mente che la bomboniera deve piacere a chi la sceglie e a chi la riceve.

Quando iniziano a comparire idee più concrete, cominciate a chiedervi quale di queste potrebbe piacere a tutti. Tra i vostri ospiti ci sono sia maschi che femmine, come anche persone più giovani e persone più grandi. Dovete trovare qualcosa che possa far sorridere tutti indistintamente.

Che messaggio volete mandare con la vostra bomboniera

Un altro consiglio che può aiutarvi a scegliere la bomboniera giusta è capire che tipo di ricordo si vuole lasciare ai propri ospiti. 

Le bomboniere più tradizionali possono accostarsi al tema della cerimonia, lasciando alle persone un omaggio da usare in casa come ornamento. Pensate, per esempio, a delle lanterne particolari, a un profumatore per ambienti o a un soprammobile d’argento. 

Se volete puntare su un prodotto artigianale, uscendo un po’ dagli schemi della bomboniera con valore economico, provate a pensare a cosa potrebbe tornare utile alle persone e a come personalizzarlo, seguendo il tema del vostro matrimonio. Una cornice per foto, un portachiavi speciale o un utensile in legno per la cucina sono solo alcuni esempi.

Nel caso in cui vogliate invece uscire dagli schemi e lanciare un messaggio importante che rappresenti il vostro stile di vita, potete considerare le bomboniere solidali. Sono prodotti fatti con materiali ecosostenibili e naturali, con lo scopo di donare parte dei soldi in beneficienza per sostenere un progetto da voi scelto. In questo caso, potete accompagnare la vostra bomboniera con un biglietto in cui spiegate il gesto che avete scelto di fare, ringraziando gli invitati di essere parte del contributo che avete dato.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet